La presentazione al Gruppo dei nuovi Cavalieri del Lavoro è un momento molto importante non solo perché consente di avviare quel rapporto di reciproca stima e amicizia che è tra le componenti fondamentali della vita associativa, ma anche perché dà modo di condividere un bilancio dei traguardi raggiunti nei rispettivi campi imprenditoriali e sulle prospettive future.
Con questi sentimenti il presidente del Gruppo Centrale, Vittorio Di Paola, ha dato il benvenuto il 22 giugno scorso a Roma, nella cornice prestigiosa della Casina Valadier, al Pincio, presenti numerosi colleghi con la rispettive consorti, ai nuovi Cavalieri del Lavoro Maria Bianca Farina (Servizi finanziari/ assicurazioni – Roma), Alvaro Cesaroni (Industria meccatronica – Fermo) e Fabrizio Di Amato (Servizi di ingegneria – Roma), nominati il 31 maggio scorso dal Presidente della Repubblica. Ospite anche il nuovo Cavaliere del Lavoro Paolo Fazioli (Artigianato/Fabbrica di pianoforti – Pordenone) che, pur nominato per il Gruppo Triveneto, è legato ai colleghi del Gruppo Centrale da una amichevole consuetudine.
Maria Bianca Farina, amministratore delegato di Poste vita e Poste Assicura SpA, nonché dal dicembre 2015 presidente di Ania, ha detto nel suo breve intervento come ritenga il riconoscimento uno stimolo per proseguire nel perseguimento di quei valori per i quali si è sempre impegnata. Indicazioni soprattutto per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro ed ai quali è importante trasmettere messaggi positivi.
Per Alvaro Cesaroni, fondatore e presidente di Sigma SpA, società attiva nella produzione di stampanti a lettura ottica e apparati self service per cambio di valuta, biglietteria ferroviaria , parcheggi ed esazione di pedaggi autostradali, che occupa 350 addetti, il riconoscimento dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro costituisce una spinta per un cambio di passo verso i mercati internazionali, con strategie di crescita non solo interna ma anche mediante acquisizioni. Sigma è già presente peraltro con sue unità in Belgio, Francia e Russia.
Per Fabrizio Di Amato, presidente di Maire Tecnimont SpA, holding di un gruppo tra i principali contractor di impiantistica e ingegneria industriale su scala globale che opera con 45 società in 30 paesi ed un fatturato annuo di 1,5 miliardi di euro, la prestigiosa onorificenza conseguita coinvolge anche i dipendenti da cui scaturiscono stimolo e impegno: 4300 persone, il 50 per cento delle quali laureate, operanti con 45 società in 30 paesi . E’ soprattutto ai giovani, ha detto Di Amato, che bisogna guardare per affrontare la sfida del futuro.
Ad una realtà più contenuta, ma non meno prestigiosa, ha accennato nella sua presentazione il Cavaliere del Lavoro Paolo Fazioli, presidente e fondatore della Fazioli Pianoforti di Pordenone, azienda leader nella costruzione di pianoforti a coda e da concerto. I pianoforti, sono venduti ed apprezzati in tutto il mondo dai più famosi artisti. Se ne producono attualmente 120-130 l’anno e dal 2005 alla Fazioli è stata inaugurata anche una sala per concerti e di registrazione. “Tutto questo – ha detto il Cavaliere Fazioli, non costituisce però un punto di arrivo ma di partenza perché puntiamo a diventare primi”. Testimone d’eccezione all’omaggio al neo Cavaliere del Lavoro, il presidente e soprintendente dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, Michele Dall’Ongaro.
In chiusura dell’incontro, nell’augurare una serena estate ai colleghi ed ai loro familiari, il presidente Di Paola ha ricordato i primi appuntamenti del prossimo autunno: a Firenze (30 settembre-1°ottobre) il convegno nazionale annuale della Federazione, nuova tappa del “Progetto Cultura” messo in campo dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, mentre il 6 ottobre a Roma si terrà l’incontro mensile del Gruppo Centrale al quale è prevista la presenza di Gianni Letta.