Martedì 10 novembre alle ore 18 si terrà, sulla piattaforma Zoom, il secondo appuntamento del ciclo La biblioteca incontra, dedicato alla valorizzazione del patrimonio librario e documentario della Fondazione Benetton Studi Ricerche.
L’incontro sarà dedicato a Villa Savorgnan Montegnacco Minciotti, una delle meno note nel panorama delle ville friulane, la cui peculiarità è quella di essere collocata, contrariamente alla tipologia delle ville venete, nei pressi o all’interno dei centri abitati, in stretto rapporto con l’ambiente circostante.
I pochissimi dati sulla villa, posta in una via fiancheggiata da eleganti edifici, un tempo appartenenti ai proprietari terrieri della zona, parlano di un’origine cinquecentesca e di successivi ampliamenti. La ricerca di documentazione in archivi pubblici e privati, i risultati di lavori di restauro nel continuo confronto tra competenze diverse, sia in campo storico, sia in campo storico-artistico, hanno permesso di portare a risultati che arricchiscono la storia di un territorio, permettono di ricostruire le vicende di una committenza in base a cui ordinare tempi e modi di realizzazione della villa.
Costruita nella seconda metà del Seicento sul rudere di una “casetta” da una famiglia nobiliare, i Montegnacco, che volevano rilanciare la loro visibilità cetuale, la villa fu poi acquistata dai Minciotti che riqualificarono l’edificio, oggi perfettamente conservato e valorizzato dall’attuale proprietà.
Per partecipare all’incontro su Zoom ci si deve iscrivere attraverso l’apposito link pubblicato nei canali social e nel sito della Fondazione Benetton Studi Ricerche, www.fbsr.it
Gli iscritti riceveranno via email il link di Zoom per prendervi parte.