Il Cavaliere del Lavoro Flavio Repetto, presidente del gruppo dolciario Novi-Elah-Dufour, è cittadino onorario di Novi Ligure. Lo ha deciso, all’unanimità, il consiglio comunale della città del Basso Piemonte per il contributo allo sviluppo economico, industriale, sportivo e culturale che l’imprenditore ha saputo offrire al territorio.
Repetto ha iniziato la sua attività imprenditoriale nel settore dell’imbottigliamento dei vini nell’Alto Monferrato. È passato quindi alla ristorazione collettiva, all’imbottigliamento delle bevande gassate e alla distribuzione automatica di bevande in industrie e comunità. Nel 1982 ha rilevato due aziende, la Elah e la Dufour, in stato prefallimentare. È riuscito non solo a salvarle, ma anche a svilupparle, riassorbendo gran parte della manodopera. Nel 1985 ha acquistato la Novi Cioccolato, alla cui attività produttiva ha dato un notevole impulso, portando il marchio Novi a grande notorietà nel mercato italiano.
Al Gruppo fanno capo le società Elah-Dufour, di cui è presidente e amministratore delegato, Baratti & Milano e GR-Generale Ristorazione. Dà lavoro a 400 dipendenti ed esporta prodotti alimentari e dolciari in Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e Medio Oriente.
È presidente della casa editrice Marietti 1820 e consigliere di amministrazione della Fondazione Gerolamo Gaslini. Nel 2004 il rettore dell’Università di Genova gli ha conferito la laurea honoris causa in Ingegneria meccanica.
Leggi la rassegna stampa