Dal settore elettrodomestico e termosanitario al packaging, dall’automotive al food fino ai costruttori di macchine e linee automatizzate, sia le grandi aziende che le piccole e medie imprese delle Marche lamentano la carenza di tecnici specializzati nella gestione delle tecnologie della quarta rivoluzione industriale.
Fondazione Aristide Merloni, presieduta dal Cavaliere del Lavoro Francesco Merloni, risponde a questa esigenza sostenendo l’ITS Fabriano nella formazione di tecnici specializzati in Industria 4.0 e Energia 4.0. Nasce così il nuovo percorso formativo di “Tecnico superiore per la digitalizzazione industriale”, che si affianca a quello già proposto dall’ITS Fabriano di “Tecnico superiore per la sostenibilità e la digitalizzazione nell’Edilizia”.
Fiore all’occhiello del percorso dedicato all’Industria 4.0 è l’innovativo laboratorio didattico che permette di integrare teoria e pratica simulando interventi tecnici su macchine e linee intelligenti in ambiente di fabbrica.
I due corsi proposti dall’ITS Fabriano, in partenza ad ottobre 2021, sono di durata biennale, cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo, risorse regionali e nazionali.