Menu

Fondazione Barilla, un nuovo percorso per studenti sulla relazione tra uomo, pianeta e cibo

19.10.2022

Fondazione Barilla, presieduta dal Cavaliere del Lavoro Guido Maria Barilla, ha lanciato una nuova iniziativa per sensibilizzare i giovani sulla relazione tra uomo, pianeta e cibo. E per farlo, ha attivato un nuovo percorso per le scuole italiane strutturato in video pillole di comici e nel libro “100 Food Facts – Piccola guida per grandi cambiamenti”, rivolto ai 12 mila insegnanti già iscritti al suo programma educativo (che a loro volta coinvolgono circa 240 mila studenti) e a chiunque sia interessato ad aderire.

La pubblicazione raccoglie cento informazioni scientifiche per altrettante piccole azioni quotidiane, concrete ed efficaci, spiegate in modo che si possa partire dai banchi di scuola e trasferire il messaggio alle famiglie e agli amici degli studenti coinvolti.

Le persone che ogni giorno fanno la spesa, preparano da mangiare o vanno al ristorante, possono essere il motore del cambiamento. In particolare, gli under 25 – secondo i dati Ipsos diffusi lo scorso giugno – sono sempre più sensibili e consapevoli rispetto ai temi globali con il 74% del campione che si dichiara intenzionato a impegnarsi attivamente per cambiare la realtà attuale e quasi 1 ragazzo su 2, considera la difesa dell’ambiente la priorità assoluta della nostra società.

La nuova proposta formativa si compone di due mini guide di approfondimento – una sui temi dello spreco e l’altra sulla relazione tra alimentazione e salute – attraverso le quali i docenti possono strutturare per le loro classi lezioni dinamiche e interattive incentrare sulla relazione tra cibo, persone e Pianeta.

I materiali didattici del progetto educativo (incluse le mini guide) sono disponibili sul sito della Fondazione Barilla www.fondazionebarilla.com.

SCARICA L'APP