Menu

Fondazione Benetton, dismissione del patrimonio ecclesiastico e nuovi scenari urbani

Treviso 09.01.2019

Fondazione Benetton, in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia, organizza il seminario pubblico Ri–abitare le chiese chiuse. Patrimoni, nuovi usi, paesaggi.

L’incontro, in programma giovedì 24 gennaio alle ore 15.30, approfondirà i temi della dismissione del patrimonio ecclesiastico e del possibile riutilizzo dello stesso.

Gli interventi saranno dedicati a progetti, scenari urbani e paesaggi della dismissione e della nuova vita di chiese abbandonate. Saranno affrontati in particolare il caso della chiesa di San Teonisto a Treviso, oggi una delle sedi della Fondazione Benetton, e la ricerca sulle chiese chiuse di Venezia, sviluppata presso l’Università Iuav di Venezia, che è all’origine dell’iniziativa.

Trenta chiese presenti nel centro storico di Venezia, non più utilizzate per il culto, la cui porta è prevalentemente chiusa, sono al centro della ricerca Iuav come ritrovamenti.

L’arcipelago disegnato da questi edifici, sconsacrati e non, su cui un tempo è stata costruita la città, racconta oggi diverse assenze tra le quali la più evidente e determinante è quella di cittadini. Questi vuoti sono letti in base a tre parole chiave: “eredità”, “uso”, “racconto” e come occasioni per riflettere sull’architettura, sull’idea di città e sulle sue forme di trasformazione.

Nel corso del seminario saranno trattati gli aspetti simbolici, architettonici, paesaggistici, normativi relativi alle possibili prospettive di riutilizzo delle numerose chiese in abbandono in Italia e in Europa.

Dopo i saluti di Marco Tamaro, direttore della Fondazione Benetton, e di don Paolo Barbisan, direttore dell’Ufficio diocesano per l’arte sacra e i beni culturali, introduzione a cura di Luigi Latini, Università Iuav di Venezia, e interventi di Luigi Bartolomei, Università degli Studi di Bologna; Sara Marini, con Micol Roversi Monaco, Elisa Monaci e Andrea Pertoldeo, Università Iuav di Venezia; Leonardo Servadio, giornalista di «Avvenire».

 

Seguirà, alle ore 18.30, un incontro pubblico nella chiesa di San Teonisto con l’architetto Tobia Scarpa che racconterà gli interventi di recupero della chiesa

SCARICA L'APP