Fondazione Bracco, presieduta dal Cavaliere del Lavoro Diana Bracco, e DeaScuola hanno ideato, in collaborazione con le scienziate selezionate dal portale 100esperte, il ciclo di webinar gratuiti per docenti e studenti “100 esperte STEM vanno a scuola”. Obiettivo, far conoscere a docenti, studentesse e studenti prospettive e opportunità delle discipline tecnico-scientifiche in ottica di parità di genere.
L’iniziativa prende il via il 26 gennaio e prevede quattro incontri per docenti, uno per ogni lettera dell’acronimo STEM e due incontri dedicati alle classi. Negli webinar le esperte condivideranno i loro percorsi formativi, le tematiche su cui stanno lavorando, le criticità, le scelte, i successi e la bellezza del loro lavoro per fornire spunti utili da usare in classe per l’orientamento di studentesse e studenti.
Il primo dei quattro webinar per i docenti, S di Science, avrà luogo giovedì 26 gennaio dalle 17:00 alle 18:30 e sarà dedicato all’approfondimento di tematiche legate alle scienze mediche, come la statistica medica, la diagnostica e la neurolinguistica.
Il secondo incontro, T di Technology, si terrà martedì 7 febbraio dalle 17:00 alle 18:30 e sarà centrato sulla robotica per le neuroscienze e sulla cooperazione internazionale nell’ambito aerospaziale.
Il terzo appuntamento, E di Engineering, previsto per lunedì 13 marzo, dalle 17:00 alle 18:30, approfondirà le opportunità offerte dai percorsi formativi in ingegneria, trattando argomenti come l’ingegneria gestionale e aerospaziale.
Nell’ultimo incontro per docenti, M di Mathematics, che avrà luogo giovedì 20 aprile dalle 17:00 alle 18:30, verranno illustrate opportunità e prospettive per le laureate in matematica, dalla ricerca all’applicazione in azienda.
Il primo incontro per le studentesse e gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado è previsto il 28 febbraio dalle 11:00 alle 12:00 e si concentrerà sui temi di Science e Technology.
Il secondo appuntamento si terrà il 28 aprile dalle 11:00 alle 12:00, Engineering e Mathematics.
Il programma completo e le iscrizioni su https://bit.ly/100sperte_STEM
Alla fine di ogni incontro saranno disponibili sui siti di Fondazione Bracco e di Deascuola le registrazioni dei webinar.