Menu

Fondazione Bulgari, al via la rinascita urbana di Tor Bella Monaca

06.02.2023

Un campo da street basket, uno skate park, un’area giochi e anche nuove alberature e pavimentazioni. Largo Mengaroni a Roma, una delle piazze di Tor Bella Monaca, rinasce dal degrado e dall’incuria grazie al progetto di rigenerazione urbana e sociale firmato da Fondazione Bulgari.

Era l’estate del 2020 quando la fondazione, voluta dal Cavaliere del Lavoro Paolo Bulgari, ha avviato gli incontri con gli abitanti del quartiere insieme agli esperti del Dipartimento di Ingegneria dell’università La Sapienza per l’ideazione di progetti di riqualificazione sociale e interventi urbanistici che partissero dall’ascolto del territorio.

Un’iniziativa che  ha dato i suoi primi frutti già a novembre quando sono state inaugurate le prime aule giardino di Roma all’Istituto Comprensivo di via dell’Archeologia.

Nei giorni scorsi, dopo un lungo iter amministrativo, il Comune di Roma e il Municipio VI hanno consegnato l’area di largo Ferruccio Mengaroni alla Fondazione Bulgari, che vi avvierà il cantiere il prossimo 13 febbraio. Questi interventi non solo trasformeranno la piazza, che ora si presenta come una colata di cemento con larghe sedute e qualche sprazzo di verde, ma serviranno soprattutto a realizzare concretamente le necessità espresse dalla cittadinanza.

«Siamo orgogliosi di dare un piccolo contributo alla riqualificazione del più grande quartiere di edilizia popolare di Roma, Tor Bella Monaca, di cui si parla sui media solo e sempre in cronaca nera – commenta Giulio Cederna, direttore generale della Fondazione Paolo Bulgari – Si tratta invece di un quartiere ricchissimo di energie positive, associazioni, comunità educanti, attivisti, singoli cittadini impegnati che se adeguatamente sostenute possono fare la differenza».

SCARICA L'APP