Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, presieduta dal Cavaliere del Lavoro Franco Cologni, sostiene Bauhaus Barocco, un seminario gratuito per la creazione del brand di Palazzo Litta.
L’iniziativa, che si pone l’obiettivo di creare un Brand Book di Palazzo Litta, mira allo studio e alla ricerca sull’iconico palazzo milanese per arrivare alla progettazione di un’immagine grafica che ne sviluppi elementi stilistici paradigmatici, applicabili ad arredi e corredi, comunicazione, grafica, collezioni artigianali d’eccellenza.
Il workshop si terrà a Palazzo Litta in Corso Magenta a Milano, avrà una durata complessiva di circa 25 ore lungo tre giornate di seminari (21 febbraio, 15 e 16 marzo) e presso maestri d’alto artigianato per un dialogo volto alla scoperta di tecniche artistiche applicate ai materiali per possibili reinterpretazioni in chiave contemporanea.
Nella prima giornata, le lezioni sulle arti decorative verteranno sulla stilistica di diversi settori, con accenni alle tecniche e ai materiali.
Nell’intervallo tra la prima e la seconda giornata e successivamente alla terza giornata di seminari, i partecipanti saranno orientati verso realtà di alto artigianato, per fare in modo che quanto trasmesso a lezione possa venire discusso con e presso maestri d’arte e imprese d’eccellenza.
I seminari della seconda e terza giornata saranno diretti alla restituzione formale dei lavori di ricerca.
Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 4 febbraio. La partecipazione sarà a numero chiuso, per un massimo di 25 partecipanti, e sarà riservata ad under 35: laureati, studenti e laureandi dei bienni di specializzazione (architettura, belle arti, comunicazione, design…), dottorandi e ricercatori dell’università (architettura, belle arti, comunicazione, design…), appartenenti ad associazioni di categoria (Ordine Architetti, Adi, Aiap, Aipi…).