Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, fondata e presieduta dal Cavaliere del Lavoro Franco Cologni, e il gruppo alberghiero Starhotels, guidato dal Cavaliere del Lavoro Elisabetta Fabri, rinnovano il loro impegno per la valorizzazione dei mestieri d’arte e dei maestri artigiani italiani confermando la seconda edizione del premio La Grande Bellezza 2021-2022.
Dopo il successo della prima edizione – che registrò 131 candidature da 15 regioni per 14 settori di attività rappresentati (vetro, ceramica, carta, metalli, metalli preziosi, decorazione, mosaico, pietre dure, scagliola, legno, sartoria, tappezzeria, cereria, pelletteria), l’iniziativa quest’anno invita i partecipanti a riflettere sul tema La bellezza della natura.
“In un periodo in cui l’ambiente naturale soffre un declino senza precedenti e dove la coscienza dei danni a cui è esposto si fa sempre più chiara e diffusa – si legge nella nota stampa – si vuole favorire la creazione di opere che da esso prendano ispirazione, mettendone in evidenza la grande bellezza, estendendo anche all’interno di un ambiente chiuso suggestioni che solo la natura sa offrire”.
I partecipanti al concorso sono dunque chiamati a presentare opere su questo soggetto, che potranno spaziare dai mobili ai complementi d’arredo, senza dimenticare etagére, vasi e sottovasi, espositori, trompe l’oeil, fioriere, carte e stoffe da parati, tessuti d’arredo.
Le candidature rimarranno aperte fino al 1 marzo 2022. A valutare le proposte sarà una giuria di esperti, tra cui Elisabetta Fabri, presidente e amministratore delegato Starhotels, Alberto Cavalli, direttore generale Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Stefano Boeri, presidente Triennale di Milano e i designer Barnaba Fornasetti e Ugo La Pietra.