Menu

Artigianato d’arte 2.0: 45 i tirocini attivati dalla Fondazione Cologni

Con il progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di eccellenza” la Fondazione Cologni Mestieri d’Arte, presieduta dal Cav. Lav. Franco Cologni, sostiene dal 2012 tirocini formativi per neodiplomati e neolaureati provenienti dalle migliori scuole italiane di arti e mestieri ai quali viene offerta la possibilità di lavorare per 6 mesi a fianco di grandi maestri artigiani per affinare la loro vocazione.

Per l’anno accademico 2017/2018, oltre ad essere stati attivati 34 tirocini secondo la formula già sperimentata con successo negli anni passati, la novità è stata rappresentata da una sperimentazione dedicata ad alcuni tra i migliori neodiplomati dei Licei Artistici Lombardi che hanno potuto frequentare un “Mini Master” di 4 settimane seguito dal tradizionale tirocinio in bottega di 6 mesi.

Il nuovo “mini-master”, ideato dalla Fondazione Cologni, ha inteso organizzare un percorso preliminare al tirocinio in bottega formando i partecipanti su competenze specifiche come la progettazione, la gestione, la comunicazione e le competenza artistica. Tre atenei milanesi e una scuola di alto profilo hanno offerto il loro supporto, mettendo a disposizione i loro docenti: Politecnico di Milano, SDA Bocconi School of Management, Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM e Scuola Corsi Arte, istituzione legata all’alta formazione nelle arti applicate.

Le storie e le fotografie dei vincitori e i sostenitori dell’edizione 2017/2018 del progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di eccellenza” sono consultabili sul sito www.unascuolaunlavoro.it

SCARICA L'APP