Fondazione Cosso, presieduta dal Cavaliere del Lavoro Maria Luisa Cosso Eynard, presenta l’XI edizione del Concerto d’Estate.
L’ appuntamento, in calendario domenica 27 giugno alle ore 4.00 – al nascere del giorno – darà simbolicamente avvio alla rassegna estiva che animerà il Parco del Castello di Miradolo, da giugno a settembre.
Le prime luci dell’alba saranno accolte sulle note di Music for 18 musicians di Steve Reich.
La performance dialogherà con il grande spazio aperto disegnato dal prato centrale del Parco e con il cielo che, dall’oscurità della notte, si aprirà al nuovo giorno, con l’alba.
Mentre il pianoforte, la marimba e il toy piano, sparsi nel grande prato, creeranno la cadenza e l’impianto regolare e meccanico della composizione, l’elasticità delle corde degli archi, il violino e il violoncello, e, soprattutto, la voce, contrapporranno un’altra pulsazione, che è un soffio, un respiro in cui ascoltare il suono dell’organico e della vita. Da una parte, quindi, il tempo che si crede oggettivo; dall’altra, la soggettività della presenza.
Al termine del concerto seguiranno altri appuntamenti, tra cui una guida all’ascolto curata da Roberto Galimberti, ideatore del progetto artistico Avant-dernière pensée, che dialogherà con il pubblico. A partire dalle 6 si terrà inoltre un’apertura straordinaria della mostra “Oltre il giardino. L’abbecedario di Paolo Pejrone”, ospitata nelle sale del Castello e nel parco.
Approfondimenti sul sito di Fondazione Cosso