A partire dal 15 maggio 2021, Fondazione Cosso, presieduta dal Cavaliere del Lavoro Maria Luisa Cosso Eynard, apre al pubblico la mostra “OLTRE IL GIARDINO. L’abbecedario di Paolo Pejrone” dedicata ai progetti e al pensiero dell’architetto e paesaggista Paolo Pejrone.
L’idea nasce da un anno di incontri, interviste e riflessioni con Pejrone che, in oltre 50 anni di carriera, ha progettato più di 800 giardini.
L’esposizione, a cura di Paola Eynard e Roberto Galimberti, sarà caratterizzata dalla stagionalità e da un percorso che si svilupperà nelle quindici sale storiche del Castello di Miradolo, a San Secondo di Pinerolo (luogo che ha ospitato, in oltre dieci anni di attività, mostre su Beato Angelico, Tiepolo, Caravaggio, Tiziano, Lorenzo Lotto, Fausto Melotti, l’Informale) e nei sei ettari del parco all’inglese che circonda l’antica dimora, in cui è possibile incontrare alcune rare specie botaniche e cinque alberi monumentali.
Fino al 15 maggio del prossimo anno i visitatori saranno accompagnati in un viaggio “oltre il giardino”, attraverso il pensiero, la filosofia e il “mondo” di Pejrone: le parole costruiranno un dialogo immaginario con importanti opere d’arte, da Fortunato Depero a Filippo De Pisis, da Jessie Boswell a Giulio Paolini, da Piero Gilardi a Paolo Paschetto, autore dell’emblema della Repubblica italiana, e con oggetti, fotografie, acquerelli, progetti, memorabilia, video installazioni che cambieranno nel tempo.
INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI SUL SITO DELLA FONDAZIONE COSSO