Venerdì 14 febbraio, alle ore 21, la Fondazione Cosso accoglierà la presentazione del libro “Il gigante del Nilo. Storia e avventure del Grande Belzoni” con l’autore Marco Zatterin, vicedirettore de «La Stampa». Dialogherà con lui Silvia Einaudi, egittologa.
L’opera, una narrazione biografica sulla figura di Giovanni Battista Belzoni, esploratore e pioniere dell’archeologia e dell’egittologia mondiale, porta alla luce uno dei personaggi centrali nella storia dell’incontro fra Europa ed Egitto: dalle esibizioni sulla ribalta come «Sansone Patagonico» al recupero della testa di Ramses II e al dissabbiamento del tempio di Abu Simbel, dalla soluzione dell’enigma della piramide di Chefren fino alla morte solitaria in Nigeria, nel tentativo di raggiungere la mitica Timbuctu.
Grazie a numerosi documenti inediti, Zatterin ricostruisce le gesta e le scoperte archeologiche di Belzoni e indaga sulle rivalità che il suo attivismo suscitò nei «concorrenti» e sulla successiva esclusione dall’empireo dell’egittologia.
La partecipazione alla presentazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria al n. 0121.502761 oppure scrivendo a: [email protected]