Avvicinando il tema del tempo della natura a quello dell’uomo, la Fondazione Cosso, presieduta dal Cav. Lav. Maria Luisa Cosso Eynard, e il progetto artistico Avant-dernière pensée hanno realizzato per il secondo anno “Progetto Ulisse”, un percorso di formazione e di didattica dedicato agli studenti delle Scuole Secondarie di II grado.
Ulisse è un discorso sull’uomo, sui suoi viaggi, reali o immaginari, sui suoi limiti, sulle sue paure, sulla scoperta, uno spazio di dialogo e confronto, crescita personale, scoperta di sé e delle proprie abilità che ha l’obiettivo di promuovere, insieme ai docenti, gli strumenti creativi ed espressivi degli studenti.
La partecipazione al “Progetto Ulisse” ha rappresentato per i partecipanti anche un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro che è stato avviato nelle classi nel mese di ottobre 2017 e che si è concluso il 24 e il 25 marzo 2018 con una performance collettiva dei ragazzi nelle sale del Castello di Miradolo e nel Parco.
Ogni anno un tema diverso permette agli studenti di approfondire, riflettere, dialogare tra loro e con i propri insegnanti, per poi esprimere sé stessi in termini creativi attraverso l’ideazione, la progettazione, la messa in scena tecnica e scenografica di una performance collettiva.
Per l’edizione 2018 il tema scelto è stato “Ulisse e il tempo” e la performance conclusiva del progetto è stata anche il primo appuntamento di un calendario di attività legate alla natura e alla stagionalità che ogni fine settimana propone al Castello di Miradolo visite guidate del Parco, percorsi di approfondimento sul tema naturalistico e botanico, iniziative per i più piccoli e per le famiglie.