Fondazione De Rigo H.E.ART, fondata dal Cavaliere del Lavoro Ennio De Rigo Piter, sostiene due progetti di empowerment femminile: uno nel bellunese e l’altro in Etiopia. Territori diversi ma un unico fine: favorire l’emancipazione delle donne.
Nel bellunese, la Fondazione ha sposato il “PerCorso di empowerment”, creato dal Lions Club Cadore Dolomiti e sostenuto da Confindustria Belluno Dolomiti. Il progetto è riservato alle ragazze dai 16 ai 19 anni residenti in Cadore ed è finalizzato ad accrescere la consapevolezza dei propri diritti e del proprio potenziale umano e professionale. Avviato nel dicembre 2020, il percorso formativo è articolato in laboratori e incontri con esponenti accademici, formatori e professionisti locali per promuovere l’emancipazione femminile e la parità di genere. Centrale è la sezione dedicata alle testimonianze di donne che ricoprono posizioni di vertice nell’associazionismo, nelle professioni, nel mondo delle imprese e nella Pubblica Amministrazione.
In Etiopia, dove la disparità sociale ed economica vissuta dall’universo femminile è elevata, la Fondazione sostiene la creazione di una scuola in segretariato aziendale promossa dai Salesiani di Don Bosco per contribuire all’emancipazione femminile attraverso il lavoro come strumento di affermazione individuale.