Menu

Fondazione Dioguardi, il restauro di un palazzo si trasforma in opera d’arte

18.02.2022

“Cantiere – evento”, progetto ideato dal Cavaliere del Lavoro Gianfranco Dioguardi, fondatore e presidente onorario dell’omonima fondazione, dopo Lione, Milano, Siviglia e Bari, approda nel comune brindisino di Fasano.

A risplendere tra luci e pittura questa volta è il palazzo Savoia-Ancona. E lo fa attraverso una modalità di intervento, il “Cantiere – evento”, la cui peculiarità risiede nel trasformare un evento disagevole per la collettività in un’agorà, una piazza di incontro e di comunicazione dove seguire lo sviluppo evolutivo dei lavori con attività espositive, musicali e teatrali al fine di rendere il cantiere un luogo di promozione culturale e di spettacolo.

Così la tela del ponteggio di palazzo Savoia-Ancona diventa un’inedita opera d’arte, realizzata dall’artista Vincenzo D’Alba, in cui interventi pittorici e luminarie danno vita ad una innovativa scenografia urbana idealmente affacciata su un palcoscenico cittadino.

L’installazione, inaugurata lo scorso 11 febbraio e visibile fino al prossimo 26 aprile, segna l’avvio di un più vasto programma di Cantieri-evento che interesserà nei prossimi mesi il territorio fasanese.

 

SCARICA L'APP