Sotto le Stelle del Cinema, la rassegna promossa dalla Cineteca di Bologna, ha segnato il debutto della collaborazione tra la Fondazione FRI – FASHION RESEARCH ITALY del Cav. Lav. Alberto Masotti e la Cineteca di Bologna per portare nel capoluogo emiliano romagnolo un festival dedicato al connubio tra moda e cinema.
Teatro di questo incontro è stato Piazza Maggiore a Bologna, che lo scorso 20 giugno è stata illuminata dalla proiezione di Gilda, il film di Charles Vidor del 1946 restaurato dalla Cineteca in occasione del centenario della nascita della protagonista Rita Hayworth.
“La moda e il cinema hanno da sempre un legame molto stretto: si condizionano, si ispirano e si influenzano a vicenda. – afferma Alberto Masotti, Presidente di FRI – Sono fantasia, creatività, genio ed entrambe sono in grado di trasmettere emozioni. Siamo estremamente lieti di essere partner della rassegna Sotto le Stelle del Cinema, amata dalla città e capace di regalare ogni sera d’estate stupore e gioia alle migliaia di persone che vivono la magia di Piazza Maggiore”.
La rappresentazione cinematografica è stata anticipata dalla presentazione del patrimonio che la Fondazione Fashion Research Italy custodisce e tutela nei suoi archivi con il Fondo Renzo Brandone: trentamila disegni di textile design su carta e tessuto, realizzati dai migliori disegnatori italiani ed esteri per i più importanti brand (da La Perla, a Les Copains, passando per Moschino, Prada e molti altri) ed oltre cinquemila volumi di settore tra cui spiccano edizioni rare e fuori commercio.