Continua l’esplorazione digitale dell’universo Ferragamo. La maison di alta moda, presieduta dal Cavaliere del Lavoro Ferruccio Ferragamo, dopo il restyling del sito, il tour on line delle boutique e della mostra Sustainable Thinking, apre adesso le porte virtuali del suo archivio storico sul sito della Fondazione Ferragamo fondazioneferragamo.it e sul sito ferragamo.com nella sezione dedicata al Museo.
Nell’attesa di poter essere nuovamente accessibili in presenza, gli spazi del polo archivistico si trasformano in una retrospettiva virtuale su Salvatore Ferragamo, una delle figure più influenti della moda italiana e internazionale.
Attraverso immagini a 360° in alta risoluzione, video e schede di approfondimento, è possibile percorrere un autentico viaggio nel tempo e nello spazio alla scoperta di documenti, brevetti, prototipi e prodotti che testimoniano un secolo di genialità e passione dagli anni Venti del Novecento ai giorni nostri.
Voluto da Salvatore Ferragamo in prima persona, l’archivio storico del Gruppo è curato dalla Fondazione Ferragamo ed è stato recentemente al centro di un progetto di valorizzazione e di riunificazione che ha portato alla realizzazione di una nuova e unica sede, in uno spazio dedicato, presso lo stabilimento aziendale di Sesto Fiorentino.
Vero e proprio centro di ricerca, l’archivio storico della casa di alta moda è intitolato a Fiamma Ferragamo, prima “archivista”, insieme al padre, di quei prodotti e di quei documenti in grado di raccontare alle generazioni future lo sviluppo dell’azienda e del brand.
Link al tour: