Fondazione FROM, presieduta dal Cavaliere del Lavoro Alberto Bombassei, è riuscita a condurre a termine studi randomizzati sulle neoplasie mieloproliferative croniche, malattie tumorali delle cellule staminali contenute nel midollo osseo tra cui la polycythemia vera, la trombocitemia essenziale e la mielofibrosi idiopatica.
I risultati di un nuovo farmaco sulla polycythemia vera, sono stati pubblicati nella rivista medica LANCET Haematology.
Il motivo di questo successo si deve alla capacità della fondazione di organizzare network di ricerca coinvolgendo centri nazionali e internazionali nella condivisione dei rispettivi pazienti in progetti comuni così da raggiungere il numero sufficiente di malati per rispondere alle domande di uno studio sperimentale anche in malattie rare.
In questo modo, la fondazione FROM ha stabilito registri internazionali di questa patologia rara e ne ha studiato le caratteristiche di presentazione clinica, i fattori di rischio per gli eventi vascolari e di mortalità e per le evoluzioni in malattie ancora più maligne. A Fondazione FROM è stata riconosciuta la paternità delle maggiori scoperte che hanno portato alla stesura di linee guida sia europee che americane per questa malattia.