Fondazione Furla, nata per volontà del Cavaliere del Lavoro Giovanna Furlanetto, nell’ambito del programma Furla Series, dedicato alla produzione di mostre ed eventi su alcuni tra i più significativi artisti nazionali e internazionali, porta in scena alla Galleria di Arte Moderna di Milano la nuova esposizione di Nairy Baghramian (Isfahan, Iran, 1971).
La manifestazione, prima personale dell’artista iraniana in Italia, sarà ospitata negli spazi del museo dal 26 maggio al 26 settembre 2021.
Impegnata a indagare i confini del linguaggio scultoreo, Nairy Baghramian porta avanti da due decenni una ricerca che esplora la relazione tra architettura, oggetti e corpo umano, sottolineando l’importanza della fisicità dell’opera. In questa mostra, l’arte di Baghramian si presta ad un fine educativo, analizzando la valenza del gioco nella creazione di un rapporto tra l’universo artistico e i più piccoli.
Il percorso espositivo rappresenta il terzo appuntamento del programma Furla Series.
Furla Series #01 si è svolta negli spazi del Museo del Novecento, con “Time after Time, Space after Space”, che da settembre 2017 ad aprile 2018 ha dato vita a una serie di appuntamenti con Alexandra Bachzetsis, Simone Forti, Adelita Husni-Bey, Christian Marclay e Paulina Olowska.
Furla Series #02 ha avuto luogo, invece, alla Triennale di Milano, nell’autunno 2018, con la personale di Haegue Yang “Tightrope Walking and Its Wordless Shadow”.
APPROFONDIMENTI SU FONDAZIONE FURLA