Menu

Fondazione Gianfranco Dioguardi, prende vita l’iniziativa “Cantiere evento”

Prende vita a Milano «Cantiere-evento», l’innovativo esperimento ideato e curato dalla Fondazione Gianfranco Dioguardi nell’ambito dell’edilizia urbana, promosso in collaborazione con l’Impresa Garibaldi, il Comune di Milano e A.A.M. Architettura Arte Moderna, per accompagnare il restauro del Teatro Lirico “Giorgio Gaber”.

L’iniziativa, sotto la direzione scientifica e culturale del Cav. Lav. Prof. Gianfranco Dioguardi, nasce per contrastare il disagio che un cantiere edile, di restauro o di nuova costruzione sempre comporta, rendendolo un momento di conoscenza, valorizzazione e divulgazione storica, tecnica e artistica di particolare valore culturale, orientato verso i cittadini e l’intera città.

Il programma “Cantiere-evento” partirà in occasione della settimana della moda (23 settembre 2017) con una sfilata dello stilista Antonio Marras, invitato ad aprire la kermesse degli eventi di arte, musica, teatro, danza, cinema che si susseguiranno sul cantiere del Lirico fino alla fine dei lavori.
Uno spettacolo nello spettacolo, dove una sfilata diviene il pretesto per seguire lo sviluppo evolutivo dei lavori rendendo così il cantiere anche luogo di promozione culturale e di spettacolo.

Il 23 settembre, in occasione dell’inaugurazione del “Cantiere-evento”, sarà presentata l’installazione di Vincenzo D’Albaartista e designer di Kiasmo: un’opera grafica su scala urbana che riguarda il telo di schermatura dei ponteggi che riveste la facciata di via Paolo Cannobio.

Nei giorni successivi alla sfilata saranno avviate una serie di iniziative che apriranno le porte del cantiere del Lirico ai Municipi, alle scuole, alle associazioni, agli esercizi commerciali e alle realtà artigianali nell’ottica di rendere il Cantiere quanto più accessibile e partecipato. Tali incontri si terranno in una sala civica appositamente allestita nel cantiere.

Tra le iniziative concordate con il Comune di Milano saranno organizzati, presso i nove Municipi, incontri “extra-cantiere” per raccontare quanto sta accadendo nel Lirico con l’obiettivo di esportare il progetto “Cantieri-evento” anche nelle periferie di Milano.

Attraverso questo progetto il Teatro Lirico torna a vivere sin dalla fase cantieristica, prima ancora della conclusione dei lavori, sviluppando attività che possano interpretare spettacoli culturalmente significativi per i cittadini. L’idea è quella di trasformare il cantiere in una sorta di “bottega” di tipo rinascimentale dove “arti e mestieri” convivono con l’impegno di creare e diffondere cultura sul territorio attraverso la realizzazione di un “atelier-laboratorio” per il recupero di antichi fasti architettonici con una ricerca estetica e culturale tesa a stimolare una partecipazione attiva e democratica dei cittadini in un rinnovato rapporto di comunicazione e collaborazione condivisa fra cittadinanza, istituzioni imprenditoriali e il Comune in un nuovo efficace ruolo partecipativo.

L’esperimento del Teatro Lirico nasce anche per elaborare un più vasto programma di “Cantieri-evento” per la rigenerazione delle periferie milanesi affinché possano assumere la dignità culturale di «quartieri-laboratorio» di ricerca sociale urbana attraverso cui stimolare una nuova partecipazione consapevole dei cittadini per un nuovo sviluppo qualitativo della città.

L’iniziativa “Cantiere – evento” intende interpretare il cantiere di restauro del Teatro Lirico come un’agorà, una piazza di incontro e di comunicazione con la città e i cittadini dove seguire lo sviluppo evolutivo dei lavori svolgendo attività divulgative, espositive, musicali e teatrali al fine di rendere il cantiere anche luogo di promozione culturale e di spettacolo. Per questo il cantiere è reso accessibile ai cittadini con particolare riferimento agli studenti, docenti, ricercatori, professionisti e tecnici, per approfondire lo studio del rapporto «teoria-pratica imprenditoriale operativa» alla ricerca di una best way di eccellenza negli interventi conservativi. Verranno coinvolte in appositi partenariati le scuole dei quartieri periferici per indirizzare gli allievi in percorsi pedagogici e laboratori centrati sui diversi momenti di vita del cantiere: progettazione, restauro, fruizione.

Sarà attuato, nell’ambito del progetto, un processo di «Scuola-Cantiere» (già applicato dalla Fondazione Dioguardi con successo in Francia, in particolare a Lione negli anni Novanta) dove formare sul campo specifiche professionalità cantieristiche relative alle operazioni di restauro.

APPROFONDIMENTI

La Fondazione Gianfranco Dioguardi (Bollettino della Fondazione Dioguardi – n. 00)

Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano: il Cantiere – evento (Bollettino della Fondazione Dioguardi – n. 01)

SCARICA L'APP