Fondazione Golinelli, di cui è fondatore e presidente onorario il Cav. Lav. Marino Golinelli, promuove Reactor, scuola di imprenditorialità e innovazione e pionieristico modello per orientare al fare impresa giovani scienziati e ricercatori con idee a elevato potenziale di trasferimento tecnologico.
L’iniziativa è un percorso di orientamento all’imprenditorialità rivolto a docenti, ricercatori, assegnisti, post-doc e dottorandi articolato in momenti di aula, affiancamento da parte di mentori ed esperti, incontri sistematici con imprenditori.
Per l’edizione 2018 saranno selezionati 12 team per un totale di 60 partecipanti, collegati ai quattro partner scientifici del progetto: Unibo – Università di Bologna, UniMoRe – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, IOR – Istituto Ortopedico Rizzoli, CNR – Area della Ricerca di Bologna.
Dopo 11 settimane di formazione a Opificio Golinelli, per i team a più alto potenziale (dai 4 ai 6 selezionati), grazie anche a un premio di 10mila euro ciascuno, è previsto un soggiorno in ecosistemi internazionali imprenditoriali in Gran Bretagna, Silicon Valley, Nord America.
Il progetto proviene dalla sperimentazione di due precedenti edizioni pilota, nate in seno all’Università di Bologna, che avevano lo scopo di mettersi al servizio di ricercatori interessati a capire come trasformare le proprie idee e competenze in una impresa ad alto potenziale. Gli esiti incoraggianti hanno suggerito l’opportunità di estendere il modello a un bacino sempre più ampio di scienziati.
Per poter partecipare, dal 20 novembre 2018 al 20 febbraio 2019, docenti, ricercatori, assegnisti, post-doc e dottorandi possono presentare le proprie idee di impresa consultando il sito di Fondazione Golinelli all’indirizzo: www.fondazionegolinelli/ricercaealtaformazione/reactor.
Possono candidarsi gruppi di ricercatori appartenenti a tutti gli ambiti scientifico-disciplinari e senza vincoli di età.
Le attività di formazione avranno inizio ad aprile 2019, per la durata di dodici settimane in formula weekend; i team avranno l’opportunità di presentare la loro idea d’impresa a un gruppo di esperti, potenziali business angel e investitori.
I progetti migliori accederanno successivamente a un periodo di tre/cinque settimane presso incubatori negli Stati Uniti e nel Regno Unito, per immergersi nella cultura imprenditoriale dei contesti più innovativi, confrontarsi con realtà di successo, partecipare a eventi di networking e stringere contatti internazionali.