Già impegnata attivamente con azioni di contrasto al Coronavirus in Italia tramite finanziamento a ponti aerei umanitari, donazioni di maschere facciali e servizi di assistenza a famiglie, anziani e senza tetto in tempo di pandemia, Fondazione Grimaldi sostiene con uno stanziamento di oltre 720.000 euro un progetto di sviluppo tecnologico dell’Ospedale Cotugno di Napoli, centro di eccellenza in Campania e tra i più accreditati in Italia per la cura del Covid-19.
L’investimento è teso a dotare gli operatori sanitari dell’ospedale campano di tecnologie avanzate necessarie alla diagnosi e alla terapia precoce delle complicanze dei pazienti Covid-19.
Il progetto prevede, nel reparto di Radiologia, la realizzazione di una nuova sala di diagnostica con acquisto di una TAC di ultima generazione dedicata agli ammalati di COVID-19, ultimata nel tempo record di 12 giorni.
Per il reparto di Fisiologia Respiratoria, la Fondazione ha avviato per le sale di terapia sub-intensiva ed intensiva la sostituzione di tutti gli impianti elettrici, il rinnovo e la messa in rete dei sistemi di monitoraggio e la creazione di un controllo remoto delle postazioni dei pazienti diretta ad aumentare l’efficacia di cura e ridurre il rischio contagi.
Oltre al sostegno all’Ospedale Cotugno, Fondazione Grimaldi ha acquistato due 2 ventilatori polmonari per l’Ospedale Cardarelli di Napoli destinati al reparto di Terapia Intensiva per i sospetti pazienti Covid-19 affetti da patologie polmonari.