Menu

Fondazione Italia Sociale, trova attuazione la lotteria filantropica a sostegno del terzo settore

31.01.2022

Nel 2018 veniva introdotto in Italia, su proposta di Fondazione Italia Sociale, presieduta dal Cavaliere del Lavoro Vincenzo Manes, l’istituto della lotteria filantropica.

Oggi, a seguito della pubblicazione del decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze nella Gazzetta Ufficiale del 10 dicembre 2021, ne viene disciplinato il funzionamento e arriva anche in Italia, per gli enti del Terzo settore, la possibilità di finanziare i propri progetti tramite lotterie filantropiche.

Non si tratta di un’unica lotteria nazionale, ma qualsiasi organizzazione iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali potrà organizzare la propria.

Sarà una lotteria diversa da quelle a cui siamo abituati.  Lo Stato infatti non tratterrà nulla per sé, e non guadagnerà nulla neppure il vincitore: quest’ultimo otterrà la possibilità di scegliere e intestarsi un progetto di beneficenza sociale, da interventi nel campo dell’istruzione o contro la povertà a iniziative contro la violenza sulle donne.

«Purtroppo in Italia non c’è una grande disponibilità a donare, siamo negli ultimi posti in Europa. Manca l’attitudine alla filantropia», afferma Gianluca Salvatori, segretario generale di Fondazione Italia Sociale in un’intervista al Post.

«Nel Nord Europa – aggiunge Salvatori – è molto diffusa la pratica di destinare una parte percentuale delle lotterie nazionali a iniziative sociali. Noi abbiamo pensato di seguire quest’idea ma migliorandola e ampliandola, creando una lotteria i cui proventi fossero interamente destinati a iniziative sociali».

La prima lotteria sarà probabilmente proprio quella di Fondazione Italia Sociale. La fase di raccolta delle proposte sui progetti dovrà durare sei mesi. Al termine, in base ai fondi raccolti, i progetti verranno perfezionati. L’estrazione avverrà a cura dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il possessore del biglietto vincente deciderà quale progetto intestarsi: a quell’iniziativa, che porterà il nome del vincitore, verrà destinato il 20% del denaro raccolto mentre il restante sarà diviso tra le altre iniziative proposte.

SCARICA L'APP