Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine, istituita da Leonardo S.p.A. di cui è amministratore delegato il Cavaliere del Lavoro Alessandro Profumo, inaugura a Roma il primo indirizzo scolastico denominato “Liceo Digitale”.
Frutto di una proposta della Fondazione, l’iniziativa nasce dalla sinergia tra quest’ultima, Leonardo S.p.A. e il Ministero dell’Istruzione.
Intelligenza artificiale e robotica saranno tra le materie di studio del neonato indirizzo scolastico della durata di 5 anni ospitato dall’Istituto Tecnico Carlo Matteucci di Roma. La formazione sarà arricchita a partire già dal primo anno da competenze filosofiche e umanistiche. Trenta gli studenti che formeranno la prima classe del liceo digitale.
“Per supportare la transizione digitale e sviluppare le tecnologie del futuro – spiega Profumo – occorre investire nelle competenze e nel potenziamento della formazione. Un compito a cui Leonardo contribuisce da sempre attraverso la diffusione di una cultura dell’innovazione, che in questo corso si traduce in attività didattiche ed uno stage nella nostra azienda che avranno come filo conduttore l’Intelligenza Artificiale e il linguaggio matematico, e che saranno arricchite da competenze umanistiche. Avvicinare i giovani alle discipline cosiddette STEAM, ossia Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics, significa, infatti, effettuare un investimento prezioso nella crescita di competitività del sistema industriale nazionale”.
Nel 2021 Leonardo S.p.A. ha attivato 776 percorsi formativi tra stage, programmi di apprendistato, tirocini e numerosi dipendenti dell’azienda si sono impegnati in più di 1.400 ore di docenza in 4 Istituti tecnici superiori italiani.