Sono 25 le borse di studio consegnate nell’ambito della decima edizione di “Giovani talenti”, l’iniziativa promossa da Fondazione Megamark, presieduta dal Cavaliere del Lavoro Giovanni Pomarico, per sostenere la formazione scolastica e accademica di studenti eccellenti.
Dalla prima edizione del 2010/2011 a oggi sono stati premiati 188 studenti, stanziando borse di studio per un totale di 400 mila euro.
Dei ragazzi premiati quest’anno 19 sono pugliesi, quattro campani e uno molisano. Sono state assegnate 12 borse di studio per i neodiplomati; in quattro hanno completato tutti gli esami del primo anno universitario con una media superiore a 27; otto sono invece i neolaureati e, di questi, uno ha ricevuto anche la borsa di studio per un corso di formazione post lauream.
«Non volevamo far mancare il nostro sostegno ai ragazzi che hanno raggiunto eccellenti traguardi – ha dichiarato Pomarico – Non potevamo non procedere con la premiazione del bando Giovani Talenti anche se a distanza. La cerimonia di quest’anno è stata emozionante nella sua diversità e anche se sono mancati gli abbracci, le strette di mano, non è mancato l’entusiasmo da parte dei giovani premiati e la gioia tangibile delle loro famiglie».
La Fondazione, costituita 20 anni fa con lo scopo principale di sostenere i collaboratori in caso di malattia, ha ampliato sempre di più il proprio ambito di intervento con iniziative di carattere sociale e culturale. Oltre a ‘Giovani talenti’, la fondazione promuove il bando ‘Orizzonti Solidali’, giunto all’ottava edizione e rivolto al terzo settore pugliese e il premio “Fondazione Megamark – Incontri di Dialoghi”, giunto alla quinta edizione e destinato alle opere prime di narrativa italiane.