Menu

Fondazione Merloni, presentata la 35° edizione del report sull’economia marchigiana

03.12.2021

Fondazione Aristide Merloni, presieduta dal Cavaliere del Lavoro Francesco Merloni, ha presentato l’edizione 2020 della Classifica delle principali imprese marchigiane.

Nell’anno della pandemia l’economia marchigiana si è adattata all’emergenza sanitaria e la classifica, giunta alla 35° edizione e basata sui bilanci chiusi al 31 dicembre 2020, ha fornito alcune novità. Se da un lato vi sono aziende del manifatturiero che segnano cali nei ricavi, altre aziende, soprattutto quelle del settore distributivo, registrano crescite nel volume d’affari fino al 20% rispetto all’anno precedente. Forti incrementi nel fatturato sono stati registrati anche dalle aziende farmaceutiche e alimentari.

Al primo posto della classifica è Ariston Group. L’azienda, fondata dal Cavaliere del Lavoro Francesco Merloni, è riuscita a contenere l’impatto della crisi dovuta alla pandemia con una contrazione delle vendite inferiore a quella media (-2,7%).

Riferendosi al mondo del lavoro dell’entroterra fabrianese, Merloni ha evidenziato come «malgrado le situazioni di crisi dell’ultimo decennio gli indicatori relativi al mercato del lavoro (tasso di disoccupazione, tasso di occupazione e tasso di attività) siano rimasti migliori della media italiana. Questi mostrano un miglioramento negli ultimi anni».

«Il territorio rimane ad elevata vocazione imprenditoriale. A fine 2021 si contavano nel sistema locale di Fabriano 3.500 imprese attive, gran parte delle quali, quasi 2.500, nel solo comune di Fabriano. È un sistema produttivo articolato e diversificato sia con riferimento alle dimensioni aziendali sia con riferimento ai settori di attività. La Fondazione Aristide Merloni – ha concluso Merloni – è impegnata in questo senso su diversi fronti: da quello della ricerca a quello della formazione fino al sostegno diretto alle attività imprenditoriali».

Edizione 2020Classifica delle principali imprese marchigiane

SCARICA L'APP