La Fondazione Hospice Maria Teresa Chiantore Seràgnoli, istituita dal Cavaliere del Lavoro Isabella Seràgnoli, sostiene la realizzazione di un Hospice Pediatrico destinato a bambini con malattie rare o incurabili.
La struttura, progettata dall’Architetto Renzo Piano, sorgerà vicino all’ospedale Bellaria di Bologna.
L’idea progettuale è quella di un edificio sollevato dal terreno per abitare uno spazio leggero e luminoso all’altezza della chioma degli alberi con gli occhi dei bambini residenti. Vivere tra gli alberi rimanda infatti ai giochi e ai sogni dei bambini, alle “case sugli alberi” e alla loro idea di libertà creativa e profondamente legata al mondo naturale.
Dai bambini agli adulti colpiti da malattie inguaribili, ma non incurabili, la rete degli hospice in regione è cresciuta a partire dalla visione del Cavaliere del Lavoro Isabella Seràgnoli e dell’oncologo scomparso Cesare Maltoni, che immaginarono queste strutture sanitarie già nel 1990. Ora sono 20, da Piacenza al mare — in Romagna si trovano a Faenza, Ravenna, Lugo, Dovadola, Forlimpopoli, Cesena, Rimini — e offrono 293 posti letto. Dal 2002 al 2019 sono stati 14.760 i pazienti ricoverati, per quasi 268mila giornate di degenza erogate, 4.957 visite, consulti e controlli negli ambulatori di cure palliative.