L’andamento dei contagi COVID-19 ha dimostrato come in un mondo globalizzato, certamente più facile da percorrere ma anche più interconnesso, i concetti di salute e di malattia stanno cambiando. Non si tratta più di processi esclusivamente biologici, bensì di fenomeni complessi che investono la sfera ambientale, sociale, economica, politica e culturale. Oggi il cambiamento climatico, i fenomeni migratori, la crisi economica e l’industrializzazione della produzione alimentare sono parametri fondamentali per valutare lo stato di benessere di un individuo o di una popolazione.
Paolo Vineis, ordinario di Epidemiologia all’Imperial College di Londra, Visiting professor all’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e Vicepresidente del Consiglio Superiore di Sanità, interviene sul tema nell’ambito della rassegna webinar Vivere sani, vivere bene organizzata dalla Fondazione Zoé – Zambon Open Education, presieduta dal Cav. Lav. Elena Zambon.
L’intervento, in onda sulle pagine Facebook di Fondazione Zoé o Oxy.gen giovedì 11 febbraio alle ore 18.15, approfondirà il quadro completo degli aspetti che compongono la salute globale e proporrà una tesi sul piano politico: in un panorama così mobile e articolato, la salute in molte aree del mondo potrebbe andare incontro a un deterioramento simile a quanto è avvenuto in economia con la crisi del 2008.
Per inviare domande al relatore è possibile scrivere al numero della Fondazione 340 1098012 o inviare una mail a [email protected].