L’industria turistica, di cui il trasporto aereo è una componente essenziale, è oggi priva di una politica efficace per cui in pochi anni l’Italia è scesa dal terzo al sesto posto come capacità di attrazione dei flussi turistici a livello mondiale. Un elemento di criticità che costituisce uno dei fattori di crisi in cui l’Italia si dibatte in presenza di un sistema paese debole e scarsamente competitivo. Anche per questo è stato accolto con grande interesse, per i suoi molteplici riflessi, il recente accordo tra Alitalia e Etihad. La creazione di una newco a maggioranza italiana (51% Alitalia Kai e 49% della società di Abu Dhabi) riporta Alitalia tra i vettori aerei protagonisti a livello globale e quindi in grado di assicurare forti ricadute economiche.
Queste le considerazioni con le quali il presidente del Gruppo Centrale dei Cavalieri del Lavoro, Corrado Antonini, ha introdotto il neo presidente di Alitalia Sai, Cavaliere del Lavoro Luca Cordero di Montezemolo, nell’incontro mensile tenuto il 14 maggio a Roma in presenza di una folta platea di colleghi.
“Nel bene o nel male – ha esordito Montezemolo – Alitalia è una parte significativa del paese che ha bisogno di una compagnia di bandiera. La storia di Alitalia è stata sino ad oggi costellata di difficoltà e di errori, di cui sono state testimonianza, soprattutto negli ultimi anni, un continuo avvicendamento dei responsabili di vertice, bilanci negativi, una girandola di annunci di alleanze non concretizzate. L’accordo con Etihad Airways segna ora un punto di svolta concreto: si prevede che nel 2017 i conti tornino in utile ed un impulso notevole sarà impresso all’operatività”. Montezemolo ha anche lanciato l’idea di contatti tra dirigenti operativi Alitalia e quelli delle aziende dei Cavalieri del Lavoro per l’individuazione di tutte le possibili sinergie. Riallacciandosi, infine, all’impegno dei Cavalieri del Lavoro nel settore della formazione giovanile con il Collegio universitario Lamaro Pozzani, ha auspicato la diffusione di campus universitari sul modello di quelli esistenti all’estero, per arrivare alla creazione di una Facoltà universitaria specifica con materie legate al turismo.
L’incontro, del quale il presidente Antonini ha sottolineato il clima cordiale e concreto, si è concluso con alcune considerazioni dei Cavalieri del Lavoro Giuseppe Benanti, Nardo Filippetti e Umberto Klinger. Uno stretto congiunto di quest’ultimo fu protagonista della fondazione dell’Ala Littoria, storica compagnia nazionale dalla quale ha avuto origine Alitalia.