Il dibattito e l’attenzione sugli archivi di prodotto e d’impresa, costituiti da sempre più maison per valorizzare il proprio brand heritage, torna ad essere protagonista della 4° edizione della Summer School “Archivi della moda: heritage management”, organizzato dalla Fondazione Fashion Research fondata dal Cav. Lav. Alberto Masotti.
Conoscere l’archivio nelle sue diverse fasi o imparare a costituirlo, ordinarlo e catalogarlo per renderlo strumento strategico di competitività aziendale e generatore di “storie” è quanto si prefigge d’approfondire e trasmettere il percorso formativo. Attraverso case history di importanti aziende, testimonianze di professionisti del settore e docenti universitari, il corso intende formare figure in grado di contemperare il rispetto degli standard in campo archivistico con le più specifiche necessità delle aziende.
Il percorso formativo si delinea come il primo in Italia che codifica e raccoglie le esperienze della disciplina catalografica e archivistica in ambito fashion quale prodotto formativo, mediando tra la teoria e le prassi in uso nelle realtà più note tra gli addetti ai lavori.
Articolato in 48 ore di didattica frontale, si terrà dal 10 al 21 giugno 2019 nella sede della Fondazione Fashion Research Italy a Bologna e sarà rivolto ad aziende, professionisti del settore della moda, ma anche a studiosi, studenti e laureati triennali e magistrali nelle aree di archivistica, biblioteconomia, moda, arte, management e comunicazione; specializzati e addottorati nelle medesime discipline.
Saranno ammessi al corso 30 studenti, cinque dei quali parzialmente sostenuti da borse di studio erogate dalla fondazione stessa a copertura dei costi di iscrizione per gli studenti più meritevoli.
Il bando di ammissione e il programma didattico sono consultabili sul sito della Fondazione Fashion Research Italy