Menu

Giovanni Maria Flick, «La Costituzione: un manuale di convivenza»

13.11.2018

Giovanni Maria Flick, Presidente emerito della Corte costituzionale, torna ad affrontare temi di attualità come l’immigrazione, le diversità e la condizione umana alla luce dei valori costituzionali nella sua opera “La Costituzione: un manuale di convivenza”.

La pubblicazione, un’antologia di scritti su Costituzione, Dignità, Patrimonio, nasce dagli incontri tra il prof. Flick e gli studenti del Collegio Universitario dei Cavalieri del Lavoro “Lamaro Pozzani” sui temi della Costituzione.

L’attualità della Carta costituzionale e la poca conoscenza che di essa vi è tra i cittadini e tra le generazioni più giovani, ha spinto l’autore a sviluppare attraverso quest’opera un approfondimento su valori come la dignità della persona, la cultura, l’ambiente, il patrimonio e la Costituzione stessa.

Per comprendere appieno il contenuto della Costituzione e sviluppare la riflessione, Flick ripercorre la storia, l’essenza delle norme costituzionali e il contesto in cui sono nati quei valori e quei principi che costituiscono l’identità della nostra società libera e democratica. Nella sua analisi l’autore sottolinea la chiarezza e la comprensibilità del testo costituzionale originario, scritto con un linguaggio semplice e accessibile a tutti, affinché lo stesso fosse espressione del suo contenuto di democrazia e del suo valore di pluralismo e di dialogo.

“Dalla Costituzione continua ad arrivarci, 70 anni dopo, un messaggio di uguaglianza e di solidarietà sostanziale”. Così Giovanni Maria Flick sintetizza il senso di questa antologia che ripropone, con un’ampia introduzione, i capitoli più importanti di tre suoi volumi (Elogio della Costituzione, Elogio della dignità ed Elogio del patrimonio. Cultura, arte, paesaggio) e affronta alla luce dei valori costituzionali i temi di più bruciante attualità: dall’immigrazione al terrorismo, dal fine vita alla lotta alla corruzione. La finalità, come nelle ultime pubblicazioni e nell’incessante opera divulgativa dell’autore, è quella di evidenziare la forza della nostra Costituzione come antidoto efficace contro il rancore che sempre più caratterizza il dibattito su questi temi.

Scrive ancora l’autore: “La Costituzione è un patto che esprime la pari dignità sociale, l’eguaglianza e la diversità, la solidarietà… è un patto di reciprocità fra i diritti e i doveri; un patto di garanzia dei diritti inviolabili dei singoli, in sé e nelle formazioni sociali ove si svolge la loro personalità. È un patto che guarda al futuro facendo tesoro della memoria del passato; un patto di inclusione e di partecipazione, non di esclusione e di appartenenza; un vero e proprio manuale di convivenza”.

Il libro, che esce alla fine dell’anno in cui si sono celebrati i 70 anni dell’entrata in vigore della Costituzione italiana, è curato da Franco Caramazza, Direttore Generale della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, e Paolo Mazzanti, Direttore di Askanews. E proprio la Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro è attiva nel promuoverne la diffusione soprattutto tra gli studenti del Collegio Universitario “Lamaro Pozzani” e tra i partecipanti al Premio “Alfieri del Lavoro”.

Il volume contiene, in appendice, i testi della Costituzione della Repubblica Italiana e della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.

SCARICA L'APP