Articolo pubblicato nella rivista n.3/2023 di Civiltà del Lavoro
Laura Colnaghi Calissoni è oggi una figura di spicco nel mondo dell’imprenditoria al femminile italiana e internazionale. Dal 2015 al timone del Gruppo Carvico – leader mondiale nel settore tessile – in veste di Presidente e Amministratore Delegato, l’Avv. Colnaghi Calissoni nel 2017 è stata insignita della onorificenza di Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana. Nel 2021 è stata inserita nella classifica delle 100 donne più influenti d’Italia secondo Forbes e recentemente è stata nominata Presidente del Gruppo Lombardo dei Cavalieri del Lavoro e Vicepresidente di Confindustria Bergamo.
Laura Colnaghi Calissoni negli anni ha saputo condurre il gruppo di aziende tessili, fondato nel 1962 in provincia di Bergamo dal marito Giuseppe Colnaghi, al di fuori dei confini nazionali ed europei, approdando in America, Asia ed Africa.
Il Gruppo Carvico oggi conta sette aziende che negli anni sono diventate partner dei brand più importanti al mondo nei settori moda, beachwear, sportswear e intimo: Carvico S.p.A., Jersey Lomellina S.p.A., Eurojersey S.p.A., Hung Yen K&D Co. Ltd, Carvico Ethiopia PLC, Xlance srl, IME srl, con uffici sparsi tra New York, Los Angeles, Shanghai, Hong Kong e siti produttivi in Vietnam ed in Etiopia oltre che naturalmente in Italia.
Ricerca e sviluppo, sostenibilità ambientale, attenzione a welfare-territorio e persone, sono i principi cardini che dal 1962 animano il Gruppo Carvico e che lo hanno portato ad affermarsi come leader nei più importanti mercati mondiali del settore tessile.
Un successo reso possibile anche grazie ad una leadership al femminile forte e intraprendente che da quasi un ventennio guida il Gruppo. Accanto alla Presidente Laura Colnaghi Calissoni sono oggi presenti tre donne, ai vertici di tre aziende del Gruppo.
Fiorella Angeloni dal 2001 guida Jersey Lomellina S.p.A., nata nel 1977 e leader nella produzione di tessuti elasticizzati a maglia circolare. L’azienda, che conta più di 100 dipendenti e un fatturato annuo di oltre 67 milioni di euro, ha fatto grandi investimenti in innovazione e digitalizzazione.
Claudia Anselmi dal 2017 Direttore Generale di Hung Yen K&D Co. Ltd, azienda che opera in Vietnam vicino ad Hanoi. Il fatturato nel 2022 è stato di $62 milioni di dollari. In quasi 15 anni di attività, Hung Yen è diventato il punto di riferimento per il mondo dello swimwear e dell’athleisure: tessuti tecnici di alta qualità, capaci di differenziarsi ed emergere nella ricca offerta del mercato asiatico.
Evalda Carissimi è dal 2022 Direttore Generale di Carvico S.p.A., la prima azienda del Gruppo, specializzata nella produzione di tecno-tessuti elasticizzati indistruttibili, con oltre 350 dipendenti, uffici sparsi in tutto il mondo e un fatturato 2022 di 140 milioni di euro.
Competenza, passione, intraprendenza e gusto per la sfida: il Gruppo Carvico è forte di una storia costellata di successi ma ha lo sguardo sempre rivolto al futuro, in un’ottica di continua ricerca dell’eccellenza.