Un incontro dedicato a Dante Alighieri, il Sommo Poeta, autore dell’opera letteraria più conosciuta al mondo ma anche storico e filosofo, non poteva mancare nel carnet degli appuntamenti che i Cavalieri del Lavoro del Gruppo Centrale, unitamente alla Federazione, hanno inserito nel programma degli eventi del 2021.
L’incontro si è tenuto il 14 ottobre scorso alla Casina Valadier di Roma con una folta e interessata partecipazione dei Cavalieri del Lavoro che si sono riuniti per ascoltare i versi del Canto di Ulisse interpretati e declamati con grande suggestione dall’attrice Marta Scelli e sapientemente illustrati da Enrico Malato, vicepresidente della Casa di Dante in Roma, l’istituzione alla quale sia la Federazione Nazionale che il Gruppo Centrale dei Cavalieri del Lavoro sono stati vicini, assicurando partecipazione e sostegno concreto.
Il Presidente del Gruppo Centrale Vittorio di Paola, nell’introdurre l’incontro, ha ricordato come la ricorrenza dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta abbia rappresentato uno degli eventi culturali dell’anno, come anticipato dal Presidente Mattarella nel suo discorso di fine anno, dal quale i Cavalieri del Lavoro non potevano essere esenti anche perché alcuni valori ai quali il Poeta fa riferimento, come il richiamo di Ulisse a seguire “Virtute e Canoscenza” può essere inteso come un appello a caratteristiche proprie dei Cavalieri del Lavoro che, oltre ad una specchiata condotta, devono ambire a superare limiti configurati dal Poeta come le “Colonne d’Ercole”, interpretabili oggi come i freni posti alle attività imprenditoriali dalla burocrazia e dai lacci e lacciuoli che ostacolano le imprese.
Gli applausi che hanno punteggiato l’interpretazione di Marta Scelli e quelli rivolti all’intervento del Prof. Enrico Malato che ha tratteggiato l’impegno della conoscenza come affermazione di umanità facendo riferimento e richiami ai canti più noti dell’inferno, del paradiso e del purgatorio, hanno fatto da contrappunto ai momenti suggestivi della narrazione dantesca.
Il Presidente Di Paola ha consegnato agli illustri ospiti una medaglia ricordo dell’evento, mentre in apertura aveva rivolto un saluto di benvenuto al Senatore Pier Ferdinando Casini, membro del Board della Casa di Dante e gradito ospite dei Cavalieri del Lavoro del Gruppo Centrale.
Il Presidente ha quindi annunciato che del prossimo incontro in programma per l’11 di novembre sarà ospite il Dott. Giovanni Malagò, Presidente del CONI e uno dei protagonisti dell’anno magico dell’Italia per quanto riguarda lo Sport. Prima dell’incontro si terrà l’Assemblea ordinaria annuale del Gruppo. Il Presidente ha anche confermato che il prossimo convegno Nazionale della Federazione sarà organizzato da parte del Gruppo Centrale a Roma alla fine di settembre, con rilevante impegno sia organizzativo che economico.
Del tema del convegno, dedicato ai cambiamenti climatici e all’economia sostenibile, ha parlato il Cavaliere del Lavoro Franco Bernabè, incaricato dal Direttivo del Gruppo di seguire il merito dei lavori del Convegno.