Nella cornice prestigiosa del Palazzo delle Esposizioni, una delle strutture architettoniche di maggior pregio della Capitale, concepita dall’architetto Pio Piacentini e successivamente più volte adeguata funzionalmente, si è tenuta il 14 dicembre 2023 la tradizionale cena di Natale del Gruppo Centrale dei Cavalieri del Lavoro, preceduta dall’assemblea generale.
Folto il numero degli ospiti, accolti dal Presidente del gruppo Franco Bernabè, dal Vice Presidente Fabrizio Di Amato e dal Tesoriere Ercole P. Pellicanò, ai quali è stata offerta l’opportunità di una visita privata alle mostre dei fotografi Don McCullin e Boris Mikhailov, in corso nel palazzo. L’eccezionalità e la qualità dell’evento è stata sottolineata dalla presenza dello stesso neo presidente del PalaExpo il dottor Marco Delogu che ha introdotto e guidato i Cavalieri del Lavoro sugli aspetti caratterizzanti dell’impegno artistico dei due espositori e sulla valenza della loro partecipazione alla rassegna romana.
Il Presidente Bernabè, soffermandosi sull’attività del gruppo, ha richiamato in particolare l’attenzione dei colleghi sulla responsabilità che ad essi deriva dalla partecipazione al lavoro di selezione per le nuove candidature, affinché queste risultino, sempre più e sempre meglio, in grado di rispondere ai requisiti richiesti dal Quirinale per la concessione dell’onorificenza. Un’attenzione già premiata anche recentemente dal numero dei candidati presentati dal Gruppo Centrale ed ai quali è stata concessa l’alta onorificenza.
In tale prospettiva, ai tradizionali criteri sin da qui seguiti e basati sulle segnalazioni per conoscenza diretta da parte di colleghi imprenditori, il Presidente Bernabè ha suggerito di valutare e seguire metodi più scientifici, basati su percorsi più strutturati di analisi che partono in un primo momento dai dati reperibili attraverso le camere di commercio sulle attività laziali e quindi su quelle delle altre regioni riunite nel Gruppo Centrale.
Allargando l’analisi alla situazione generale dell’Italia, con la quale anche i Cavalieri del Lavoro del gruppo devono confrontarsi, il dottor Bernabè ha detto che oggi, a suo parere, del paese viene effettuata soprattutto da certe fonti di informazioni, una narrazione forse troppo pessimistica a fronte di un sistema industriale e bancario che appaiono invece, più performanti rispetto al passato.
L’assemblea ha quindi approvato all’unanimità il bilancio del gruppo al 31 dicembre 2022 che si chiude con risultati confortanti ed ha espresso un vivo ringraziamento al tesoriere Cavaliere del Lavoro Pellicanò per l’attività svolta.
La serata è giunta infine nella sua parte conclusiva, con gli ospiti radunati ai tavoli con congiunti e amici con la partecipazione della tradizionale rappresentanza di una delegazione degli studenti ospiti del collegio Lamaro Pozzani. Il Presidente Bernabè nel rinnovare i più fervidi auguri ha rinviato i colleghi ai prossimi appuntamenti del gruppo centrale.