Trasformare Roma in una capitale attiva e moderna. È questo l’obbiettivo illustrato dal Sindaco Roberto Gualtieri nell’incontro con i Cavalieri del Lavoro del Gruppo Centrale tenuto Giovedì 10 ottobre alla Casina Valadier, nel primo appuntamento mensile che ha visto riunito un folto gruppo di Cavalieri del Lavoro a coronamento della pausa estiva, preceduto dall’Assemblea Generale dei Soci.
Un ruolo di traino e di guida al di la del suo primato storico e artistico, al quale la capitale ambisce e che le consenta di cogliere tutte le opportunità e le responsabilità di sviluppo alla vigilia del Giubileo.
L’impegno di Roma in vista della ricorrenza giubilare, con i suoi circa 3 miliardi di euro di investimenti, attiverà oltre 300 interventi, articolati su 190 cantieri nel solo settore giubilare.
Le opere di infrastrutturazione toccheranno vari settori, da quello idraulico con la difesa dai rischi idrogeologici a quello delle infrastrutture digitali per abilitare la città a migliorare e ampliare nel campo delle comunicazioni, passando per il settore innovativo dell’ intelligenza artificiale, all’aggiornamento della qualità della pubblica amministrazione, a quello naturalistico e ambientale con la riqualificazione degli spazi urbani mediante la piantumazione di un milione di nuovi alberi.
Dunque un nuovo modello di città con interventi infrastrutturali ampi e incisivi, che investiranno la qualità della pubblica amministrazione. Interesse e attenzione saranno anche rivolti alla situazione economica di Roma, una realtà in crescita, che coinvolge non solo le imprese manufatturiere, ma anche i servizi, con un trend positivo che investirà l’aspetto produttivo e della internazionalizzazione.
Non saranno infine trascurati altri settori centrali, come il piano rifiuti, legato alle tecnologie geotermiche, con la produzione di energia attraverso lo sfruttamento e smaltimento dei rifiuti urbani, e quello sempre più attuale della mobilità elettrica con i connessi problemi di distribuzione.
A queste grandi sfide, ha commentato il Presidente del Gruppo Centrale Franco Bernabè nel suo intervento introduttivo, i Cavalieri del Lavoro non faranno mancare il loro contributo di idee e la loro concreta collaborazione, partecipando cosi al grande impegno cui è chiamata la capitale.
Tra gli interventi dei presenti al dibattito seguito alla riflessione del sindaco, di particolare rilievo quello del Cavaliere del Lavoro Ugo Brachetti Peretti con particolare riferimento alle tematiche energetiche connesse alla mobilità elettrica e dello studente del Collegio Universitario Lamaro Pozzani sugli effetti importanti di una tempestiva, puntuale ed efficace comunicazione tra comunità e cittadini.