Menu

Gruppo Centrale, Vittorio Di Paola: 2021 anno di ripresa

22.12.2021

Un fine anno ricco di significative evidenze quello celebrato il 16 dicembre scorso dai Cavalieri del Lavoro del Gruppo Centrale, con l’incontro alla Casina Valadier di Roma, presente un folto numero di colleghi accolti dal Presidente Vittorio Di Paola.  È ripresa cosi la tradizione dello scambio degli auguri natalizi, sospesa lo scorso anno per le note vicende sanitarie. Era presente anche una rappresentanza di studenti del Collegio Lamaro Pozzani, nel solco di una consuetudine che ha visto per molti anni la presenza del Cavaliere del Lavoro Adolfo Jacovitti, generoso benefattore del Collegio, incontrare gli studenti abruzzesi suoi conterranei, ospiti nella Sua abitazione, in occasione del Natale.

L’andamento generale del Paese, ha osservato il Presidente Di Paola, ha fatto sino ad oggi registrare, sotto il profilo economico, un trend tutto sommato positivo, con la guida esperta e attenta del presidente Mario Draghi mentre l’aspetto sanitario, monitorato con mano ferma dal Generale Figliuolo, ha mantenuto al momento livelli tranquillizzanti.

A livello di Gruppo Centrale molti sono stati i motivi di soddisfazione, soprattutto per la nomina di ben sette Cavalieri prescelti dal Presidente della Repubblica nella rosa dei candidati presentati dal Gruppo. Un evento veramente importante e un riconoscimento altamente significativo. Rilevante anche la partecipazione ad appuntamenti di carattere storico e culturale come la celebrazione dei 700 anni della morte di Dante Alighieri, con interventi del Prof. Enrico Malato, Vice Presidente della Casa di Dante in Roma e dell’attrice Marta Scelli, e quella per i 150 anni di Roma Capitale. Molto seguita ed apprezzata in novembre la testimonianza di Giovanni Malagò sulla gestione del Coni e sui risultati raccolti dagli sportivi italiani.

Passando quindi ad un piano più personale, Il Presidente Di Paola ha rilevato che quello che si avvia alla conclusione è per Lui un anno speciale, essendo l’ultimo della Sua presidenza, carica nella quale sarà sostituito dopo il convegno del settembre 2022 dal collega Franco Bernabè. Le Sue parole sono state accolte da vivi applausi: manifestazioni di simpatia e di amicizia, estesa anche alla gentile consorte Signora Mimma, che il Presidente Di Paola ha voluto a Sua volta accomunare con gratitudine personale per il sostegno ricevuto dalla consorte nell’arco impegnativo della Sua presidenza.

L’Intervento del Presidente Di Paola è stato seguito da un caloroso saluto del dott. Gianni Letta il quale, memore di una lunga e amichevole consuetudine con i Cavalieri del Lavoro, ha espresso, interpretando il comune sentire, un vivo ringraziamento per l’impegno ed i brillanti risultati ottenuti dallo stesso Ing. Di Paola nella guida del Gruppo Centrale.

Tenacia e sensibilità tipiche della gente d’Abruzzo, ha aggiunto il Dott. Letta, hanno infatti marcato la presidenza dell’Ing. Di Paola ed hanno impresso al Gruppo Centrale uno spirito di amichevole solidarietà che lo caratterizza rispetto a tutti gli altri operanti nell’ambito della federazione.  Il dott. Letta ha infine concluso evidenziando come i Cavalieri del Lavoro rappresentino l’espressione migliore dell’imprenditoria italiana e garanzia per lo sviluppo ed il rilancio del nostro paese.

 

SCARICA L'APP