I Cavalieri del Lavoro del Gruppo Centrale si sono riuniti giovedì 27 giugno alla Casina Valadier di Roma per festeggiare i nuovi colleghi nominati il 2 giugno 2024 dal Presidente Mattarella in occasione della festa della Repubblica. Dei tre nuovi Cavalieri del Lavoro assegnati in questa circostanza al Gruppo Centrale (Graziano Giordani di Ascoli Piceno, Raffaella Leone di Roma e Francesco Giovanni Muntoni di Sassari) i primi due erano presenti all’appuntamento romano, accolti dalla simpatia di un folto numero di colleghi e amici e da una delegazione di studenti del collegio universitario Lamaro Pozzani.
“Anche quest’anno – ha osservato il Presidente del Gruppo Centrale Franco Bernabè – la partecipazione di tutti gli iscritti all’attività dal Gruppo Centrale è stata all’altezza della sua storia, che lo scorso anno ha tagliato il traguardo del primo centenario. Una circostanza da cui derivano anche grandi responsabilità a fronte degli impegni da affrontare nel campo sempre più vasto dell’economia nazionale, delle sfide imposte dal rispetto dell’ambiente e delle nuove regole conseguenti all’avanzamento sociale e civile della nostra nazione. Il Gruppo Centrale dei Cavalieri del Lavoro si è distinto in particolare nella difesa dei valori che caratterizzano la nostra comunità e che, lungi dall’essere superati, rappresentano punti di forza per la classe dirigente italiana”.
La creazione di lavoro e lo stimolo di nuove sinergie, sono stati gli obiettivi dell’impegno illustrato nel suo indirizzo di saluto da Raffaella Leone, nata nel 1961 a Roma, entrata in giovane età nell’azienda del gruppo paterno, fondato dal noto regista e sceneggiatore Sergio Leone. La società, che occupa 35 dipendenti, è titolare di una library di circa 500 film, ed è un importante produttore cinematografico. Dal 2013 è quotata al segmento AIM di borsa italiana.
Per il neo Cavaliere del Lavoro Graziano Giordani, di Ascoli Piceno, fondatore e amministratore della Graziano Ricambi, specializzata nella creazione di ricami artigianali di alta gamma per capi di abbigliamento e accessori, la strada del successo si è aperta con l’arrivo nelle Marche e in Abruzzo dal Giappone dei primi grandi telai. Oggi l’azienda è tra i fornitori di case di moda tra cui Bottega Veneta, Fendi, Gucci Ives Saint Laurent, Chanel ed Hermès ed occupano 95 dipendenti negli stabilimenti di Ascoli Piceno e Teramo ed ha anche avviato al suo interno una scuola di formazione a ricamo. Un vero e proprio Polo del lavoro e del bello che esalta quella “intelligenza tattile” che trova la sua completezza nel più generale campo della intelligenza artificiale.
Al neo Cavaliere del Lavoro Francesco Muntoni, del 1948, di Sassari, il Presidente Bernabè ha indirizzato le proprie congratulazioni per l’impegno imprenditoriale nel settore alberghiero in cui opera con 12 hotel a 4e 5 stelle e 630 dipendenti tra la Costa Smeralda, la Maddalena e il Golfo dell’Asinara. L’incontro con i neo Cavalieri del Lavoro è stato preceduto da una seduta del Consiglio Direttivo del Gruppo Centrale.