Il progetto “Formazione, imprenditorialità, sviluppo”, presentato in occasione dell’Assemblea Annuale del Gruppo Lombardo dello scorso 14 novembre, sarà avviato con l’Anno Accademico 2018 – 2019 attraverso la realizzazione di un corso per studenti delle lauree magistrali delle facoltà di ingegneria ed economia, aperto anche a studenti iscritti ad altri corsi di laurea.
“L’iniziativa – sottolinea il Cav. Lav. Luigi Roth, Presidente del Gruppo Lombardo dei Cavalieri del Lavoro – sarà diretta alla promozione della formazione all’imprenditorialità e verrà sviluppata dal Gruppo Lombardo in collaborazione con il Politecnico di Milano, l’Università Cattolica di Milano e l’Università di Pavia, sotto la supervisione scientifica dei Professori Patrizio Bianchi e Alberto Quadrio Curzio.
Il corso, la cui durata sarà di 96 ore suddivise in 48 ore frontali e in 48 ore di stage in azienda, intende fornire agli studenti prospettive e strumenti di analisi sui cambiamenti dell’industria italiana e sul ruolo dell’impresa e dell’imprenditore in un contesto caratterizzato da elevati tassi di innovazione e di globalizzazione.
Le lezioni saranno strutturate in tre format: lezioni di scenario, lezioni tecniche su specifici strumenti di analisi e applicazioni a casi di studio, laboratori per lo sviluppo di soft skills.
I temi che verranno approfonditi nel corso delle lezioni saranno accompagnati, di volta in volta, dalla testimonianza di un esponente del mondo dell’impresa e dal successivo dibattito con gli studenti.
Gli studenti saranno affiancati da un tutor che li seguirà in aula e che si occuperà di curare eventuali contatti fra docenti e studenti dopo le lezioni, di seguire i rapporti con la struttura ospitante, di predisporre gli spazi per le lezioni e di raccogliere eventuali richieste da parte degli studenti.
Al termine del percorso formativo i partecipanti sosterranno un esame finale con la presentazione e discussione di un rapporto scritto sui temi affrontati nel corso delle lezioni e sui progetti di stage in azienda.