Continuano ad essere itineranti alcuni appuntamenti tradizionale del Gruppo Piemontese e mercoledì 20 marzo i Cavalieri del Lavoro piemontesi, accompagnati da consorti e famigliari, si sono riuniti a Biella per la tradizionale colazione di Pasqua ospiti del collega Gregorio Chiorino, neo Cavaliere del Lavoro nominato lo scorso 2 giugno dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
L’appuntamento è iniziato in mattinata con la visita dei due stabilimenti della Chiorino S.p.A., fondata nel 1906 a Biella da Lorenzo Chiorino, nonno di Gregorio Chiorino – che oggi è un’azienda di riferimento a livello internazionale nella produzione e distribuzione di nastri di trasporto e di processo, destinati all’automazione, che trovano applicazione in svariati settori merceologici. Ad accompagnare i Cavalieri del Lavoro nella visita e a raccontare la storia dell’azienda biellese, Gregorio Chiorino è stato affiancato dal figlio Matteo – CEO del Gruppo Chiorino e dalla figlia Elisa, consigliere d’Amministrazione del Gruppo.
Un’attenzione particolare è stata rivolta alle consorti presenti all’appuntamento che hanno avuto la possibilità di visitare Biella Piazzo, quartiere storico della città e la Fondazione Pistoletto Città dell’Arte. Al termine della visita degli stabilimenti il gruppo, riunitosi per l’aperitivo, è stato raggiunto dal Presidente della Federazione Nazionale Maurizio Sella che ha rivolto un saluto affettuoso e un sincero augurio di Buona Pasqua ai Cavalieri presenti e alle loro famiglie.
Il Presidente Sella ha inoltre ricordato alcune fra le prossime iniziative della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro. La pubblicazione di un volume, che verrà inviato a tutti gli Associati come strenna natalizia, che raccoglierà frasi significative di Cavalieri del Lavoro che riconducono a comuni principi ispiratori nella conduzione di impresa, nella gestione dei rapporti tra famiglia e impresa, nella condivisione di valori etici e codici di comportamento.
Il Convegno Nazionale della Federazione che quest’anno si terrà a Bari il 13 e 14 settembre sul tema del lavoro e sarà preceduto da tre workshop che approfondiranno le tre macro aree in cui sarà articolato il Convegno.
Gregorio Chiorino insieme ai figli Matteo e Elisa hanno poi accolto gli ospiti nel loggiato dello stabilimento Sud dove si è tenuta la tradizionale colazione di Pasqua. Il Presidente del Gruppo Piemontese dei Cavalieri del Lavoro Marco Boglione, ringraziando Gregorio Chiorino e la sua famiglia per la bellissima accoglienza, ha ricordato il valore di queste giornate che permettono di conoscere le realtà imprenditoriali del nostro territorio e consolidare anche i sentimenti di amicizia che uniscono i Cavalieri del Lavoro.