“Il fattore umano. Lo spirito del lavoro” il documentario del regista milanese Giacomo Gatti sulle imprese di eccellenza italiane, è oggi disponibile gratuitamente online al link https://fattoreumano.inaz.it/visione-film.
Nel film, prodotto da Inaz – Osservatorio Imprese Lavoro in collaborazione con la Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro e la Fondazione Ente dello Spettacolo, si racconta un’Italia che quasi mai arriva sul palcoscenico mediatico: un’Italia dove il lavoro non è solo profitto (o peggio, sfruttamento), ma motore di sviluppo, cultura, creatività. Un’Italia fatta di imprese che credono nel futuro, operano con passione, sono attente alle persone e condividono un senso di responsabilità verso la società.
Al film è inoltre dedicato l’ultimo volume della Piccola Biblioteca d’Impresa Inaz, “Il fattore umano. Lo spirito del lavoro” di G. Gatti, L. Gilli, M. Vitale, Ed. Piccola Biblioteca d’Impresa Inaz 2019, € 10.00 (acquistabile sullo shop Inaz), che racconta la genesi della produzione, l’esperienza dei protagonisti e, attraverso le recensioni e i commenti del pubblico, l’eco che ha suscitato.
“In questo momento di ripartenza l’esempio delle realtà protagoniste del film indica la strada da seguire: un modo di fare impresa che mette insieme risultati economici e attenzione alle persone, diventando così vero motore di sviluppo, anche sociale. L’uscita del libro dedicato ci è sembrata l’occasione per dare la più ampia diffusione possibile al film, consentendone la visione libera online” spiega Linda Gilli, presidente e amministratore delegato di Inaz.