Oggi online Ergonews, la newsletter dei Cavalieri del Lavoro della Lombardia, e il nuovo sito istituzionale. Ergo passa al digitale: la testata dei Cavalieri del Lavoro lombardi si rinnova nella forma e nei contenuti dando il via a un profondo rinnovamento, trasformandosi da tradizionale periodico cartaceo in rivista online con il sito www.ergonews.it. Oltre a cambiare nelle modalità di fruizione e nelle linee grafiche, Ergo ha anche una nuova direttrice responsabile, il Cav. Lav. Linda Gilli, Cavaliere del Lavoro, Vice Presidente del Gruppo Lombardo, presidente e amministratore delegato di Inaz.
Competitività, imprenditorialità, identità e comunicazione sono le aree tematiche strategiche, alle quali saranno ascrivibili i nuovi contenuti di Ergo mettendo insieme le voci dei nostri membri del Consiglio Direttivo, le visioni e le opinioni di alcuni dei nostri punti di riferimento esterni, sia istituzionali, sia soggetti economici e sociali che ci conoscono e che ci aiutano nel nostro obiettivo di emergere e di fare rete, come ho fortemente delineato nel programma triennale di attività del Gruppo.
Lo schema generale del sito www.cavalierilavorolombardia.it prevede una articolazione in sezioni interattive di informazione e di servizio inerenti al mondo dei Cavalieri e alla vita associativa, con aggiornamenti periodici ravvicinati. A esse si affianca Ergonews, una palestra di approfondimento e di riflessione sulle tematiche delineate.
Solo una comunicazione efficace può far crescere tra i Cavalieri la coscienza piena di quel ruolo di attori di innovazione che l’onorificenza ricevuta ci ha attribuito e insieme affermarlo con forza nella società. Perciò il rinnovamento di Ergo non sarà solo esteriore, ma punterà a rendere più incisivo il modo di comunicare dei Cavalieri fra di loro e verso l’esterno.
Il racconto della vita associativa e la creazione di uno spazio di condivisione ed esperienze per i membri del Gruppo continueranno a rappresentare due degli scopi del nuovo Ergo, ma il progetto complessivo ha obiettivi a più ampio raggio, poiché come intende la direttrice responsabile: la sfida più grande sarà comunicare all’esterno la cultura d’impresa di cui i Cavalieri sono chiamati a essere portatori.
Il nuovo Ergo, insomma, sarà lo strumento con cui i Cavalieri del Lavoro lombardi daranno conto della propria presenza operativa nella società. Sulla home page del sito istituzionale, l’editoriale “Al lavoro! La strategia del Gruppo Lombardo” potrete trovare sia il documento strategico del Gruppo, sia la relazione delle nostre “Aree d’azione”, ovvero i cantieri che stanno lavorando per attivare dei progetti interessanti per il nostro mondo e per la collettività.
Con questi obiettivi chiedo ai Cavalieri del Lavoro, Soci del Gruppo, di collaborare attivamente all’approfondimento e all’illustrazione delle tematiche che coinvolgono le imprese nelle quali operano o sono coinvolti mediante anche una comunicazione permanente fra gli uffici stampa delle imprese e la nostra redazione, presso la Segreteria del Gruppo.