“Noi non ci fermiamo” è la parola d’ordine che accompagna l’edizione 2020 del premio “Fondazione Megamark – Incontri di Dialoghi”, promosso da Fondazione Megamark, presieduta dal Cavaliere del Lavoro Giovanni Pomarico.
«Il settore della cultura in generale e quello dell’editoria in particolare, che vive di interazione, scambio e socialità – spiega Pomarico – ha sofferto tantissimo a causa del Coronavirus: sono state chiuse le librerie, annullati incontri con autori e presentazioni. Eppure i libri non ci hanno lasciati mai soli, dimostrandoci ancora una volta che, anche da casa, si può viaggiare con la mente e nutrirsi di cultura. Il successo di questa edizione del premio, nonostante le difficoltà di questi mesi, è il segnale di una straordinaria volontà di ripartenza a livello culturale e letterario in Italia. Facciamo sentire il nostro sostegno agli autori e acquistiamo libri che possano farci compagnia anche sotto l’ombrellone in questa particolare estate 2020».
Il premio, giunto alla quinta edizione, ha ricevuto candidature oltre le aspettative: sono infatti 63 le opere in gara, proposte da oltre 40 case editrici attive nella pubblicazione di romanzi di scrittori esordienti. Gli autori provengono da tutta Italia, dalla Lombardi alla Sicilia, e alcuni da Stati Uniti, Australia, Francia e Spagna.
La giuria tecnica, composta da sei componenti scelti tra personalità del mondo della cultura e dell’informazione pugliese, è al lavoro per individuare i cinque romanzi finalisti.
Alla giuria popolare, composta da 40 lettori che si sono candidati sul sito della fondazione, saranno affidati i romanzi dei cinque finalisti e il voto attribuito ad ogni opera da ciascun giurato decreterà il vincitore, al quale sarà riconosciuto il premio di 5.000 euro; ognuno degli altri quattro finalisti riceverà un premio di 2.000 euro.
I vincitori saranno premiati venerdì 25 settembre nel corso dell’appuntamento culturale “I Dialoghi di Trani”.