Visitare un luogo prestigioso della manifattura regionale e nazionale che da quarant’anni ormai crea pianoforti a coda e da concerto ammirati in tutto il mondo. Nel quadro del percorso di conoscenza delle realtà imprenditoriali di eccellenza del Veneto, del Trentino-Alto Adige e del Friuli-Venezia Giulia, una delegazione del Gruppo Triveneto, presieduto da Enrico Zobele, dei Cavalieri del Lavoro ha visitato oggi, martedì 21 marzo 2023, la fabbrica di Sacile di Pianoforti Fazioli Spa.
“La Federazione italiana dei Cavalieri del Lavoro rappresenta una delle grandi realtà economiche del Paese, si potrebbe dire che rappresenta i ‘muscoli’ del Paese. Personalmente sono molto orgoglioso di farne parte. Le visite che vengono tra di noi regolarmente organizzate costituiscono un momento di reciproco arricchimento, scambio di esperienze e di crescita, che sono tutti valori espressi dalla Federazione con grande impegno e professionalità: l’Italia non può che esserne fiera”, ha messo in evidenza Paolo Fazioli, nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel 2016.
Guidati da Fazioli, gli imprenditori hanno conosciuto la fabbrica dove da più di quarant’anni vengono creati i pianoforti a coda e da concerto oggi sempre più richiesti da artisti, teatri e prestigiose scuole in tutto il mondo.
Con l’occasione, i Cavalieri del Lavoro hanno anche ascoltato il suono dell’ormai leggendario grancoda “Mago Merlino”, residente sul palco della Fazioli Concert Hall, suonato dal Maestro Maurizio Baglini.
“È doveroso – ha concluso Enrico Zobele, Presidente del Gruppo Triveneto – ringraziare il Cavaliere del Lavoro Paolo Fazioli per la splendida accoglienza che ci ha riservato e per averci introdotto in un mondo che alla maggior parte di noi era sconosciuto. Il concerto finale del Maestro Maurizio Baglini è stato il valore aggiunto che ha dato vita e fascino ai preziosi strumenti che Fazioli crea con passione e amore. È stato un grandissimo piacere condividere questo momento, in una bella giornata di inizio primavera, con tutti i numerosi Cavalieri del Lavoro presenti oggi.”
La Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro riunisce i migliori imprenditori italiani ed è portatrice di valori e visioni capaci di portare un significativo contributo al dibattito politico-economico del nostro Paese. La sua missione è quella di mettere l’eccellenza imprenditoriale e la sua tradizione al servizio della crescita, del futuro e dell’innovazione dei territori e dei suoi giovani talenti.
Istituita nel 1901, l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro viene conferita ogni anno in occasione della Festa della Repubblica a imprenditori italiani che si sono distinti nei settori dell’agricoltura; dell’industria; del commercio, turismo e servizi; dell’artigianato; del credito e delle assicurazioni. L’onorificenza “al Merito del Lavoro” è concessa dal Presidente della Repubblica e il numero degli insigniti è molto ridotto: per ciascun anno non possono essere nominati più di venticinque Cavalieri del Lavoro.