Menu

Intitolata al Cavaliere del Lavoro Fulvio Bracco una strada di Cesano Maderno

Il Comune di Cesano Maderno è pronto a inaugurare via Bracco. Un riconoscimento al Cavaliere del Lavoro Fulvio Bracco, scomparso nel 2007, cui la città lombarda è particolarmente legata per l’impronta che l’imprenditore seppe dare al territorio con l’apertura di una sede dell’azienda chimico-farmaceutica che porta il suo nome e che è oggi guidata dalla figlia Diana.

Laureatosi in Chimica e Farmacia, Bracco fu presidente onorario del gruppo internazionale farmaceutico ai vertici mondiali della diagnostica per immagini, con unità produttive in Italia e all’estero, e poli di ricerca a Milano, Ginevra, Princeton (Usa).

bracco

All’impegno imprenditoriale unì la passione associativa, che lo portò a lavorare intensamente per il settore chimico-farmaceutico. Numerose le cariche ricoperte. Fu presidente fondatore del Groupement International de l’Industrie Farmaceutique, membro del Consiglio dei presidenti del Conseil Européen des Federations des Industries Chimiques (Bruxelles), consigliere e vice presidente di Confindustria, presidente di Assofarma (oggi Farmindustria) e Aschimici (oggi Federchimica). Fu presidente fondatore del Centro Diagnostico Italiano (CDI).

Medaglia d’oro di cittadino benemerito del Comune di Milano, medaglia d’oro della Regione Lombardia e medaglia di ‘maestro di vita’, ricevette anche il Sigillo della Provincia dall’amministrazione provinciale di Trieste. Presidente del Gruppo Lombardo dei Cavalieri del Lavoro per 18 anni e a lungo Vice Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, dal 2001 al 2007 fu decano dell’Ordine ‘al Merito del Lavoro’.

Il Comune lombardo intitola al Cavaliere del Lavoro il primo tratto dell’attuale via Martinelli che porta nella zona industriale, dove ha sede la Bracco Imaging.

Leggi la rassegna stampa

SCARICA L'APP