Fondazione Fashion Research Italy, il polo didattico, archivistico ed espositivo dedicato alla moda e alla valorizzazione dell’heritage Made In Italy e l’Università di Bologna, nonostante le difficoltà generate dalla diffusione del Covid-19 non si fermano e, nell’ambito delle collaborazioni formative in essere, ricorrono alla formazione a distanza.
Una soluzione sperimentale, quella delle videoconferenze, che consente di non penalizzare gli studenti della fondazione e dell’ateneo, eludendo i vincoli geografici attraverso un’aula virtuale e sistemi di condivisione avanzata e interazione via chat.
“La formazione in videoconferenza – afferma il Cav. Lav. Alberto Masotti, fondatore di FRI e già patron de “La Perla” – non potrà certo sostituire l’esperienza d’aula, ricca di occasioni di confronto ed empatia, ma costituirà un potenziamento del servizio offerto ai nostri studenti”.
Una nuova modalità didattica che ha richiesto un rilevante impegno organizzativo e il coinvolgimento di un network multidisciplinare di professionisti, tra cui anche il team IT della Fondazione FRI, che ha reso disponibile l’innovativa aula del polo di via del Fonditore 12 per le lezioni da remoto del master in Design & Technology for Fashion Communication.
Riprenderanno progressivamente, secondo un calendario che sarà definito tenendo conto dell’evoluzione dell’attuale situazione, anche gli altri corsi di Fashion Research Italy, insieme a workshop, laboratori e attività progettuali.