Come ormai da consuetudine, i Cavalieri del Lavoro premiano i migliori diplomati degli istituti tecnici dell’intera Emilia-Romagna. Ieri, mercoledì 18 dicembre, nella Sala Marco Biagi della redazione del Qn – il Resto del Carlino, i Cavalieri del Gruppo Emiliano-Romagnolo hanno conferito una borsa di studio di 1000 euro a ciascun diplomato dell’anno scolastico 2018/19, con votazione di 100 e di 100 e lode, che negli ultimi tre anni del proprio percorso abbia ottenuto almeno la media dell’otto.
È stato il presidente del Gruppo, Lorenzo Sassoli de Bianchi, a consegnare la borsa agli studenti (35 in tutta la regione, 31 i presenti). Platea piena: oltre ai ragazzi 52 parenti e i Cavalieri del lavoro dell’Emilia-Romagna. “Siete le eccellenze della vostra generazione – ha detto Sassoli de Bianchi – e, ora, vi affacciate all’età adulta. Siete premiati per quello che avete fatto, così come noi, in quanto Cavalieri del Lavoro, siamo stati premiati per quello che abbiamo fatto. Sotto questo aspetto siamo uguali. E l’augurio è che un giorno possiate diventare voi stessi Cavalieri del lavoro”.
Presente anche l’editore Andrea Riffeser Monti, presidente della Poligrafici editoriale e del gruppo Monrif e della Fieg. Ad aprire la premiazione è stato il direttore di Qn – il Resto del Carlino Michele Brambilla.
Dopo la premiazione, i Cavalieri del lavoro presenti si sono riuniti per il Consiglio direttivo cui hanno partecipato Giuseppe Parenti, Stefano Borghi, Bruno Giglio, Enrico Fava, Maurizio Marchesini, Andrea Riffeser Monti, Marco Vacchi, Lorenzo Sassoli de Bianchi, Marco Palmieri, Stefano Possati, Mario Casoni, Francesco Benucci, Romano Volta, Franco Caramazza.