Si terrà a Perugia, la mattina del prossimo 19 marzo, il secondo Workshop sulla Cultura organizzato dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro sul tema“L’educazione all’arte e alla cultura: il ruolo delle istituzioni pubbliche e dei privati”.
L’evento fa parte del “Progetto Cultura” avviato dalla Federazione per approfondire e sostenere, attraverso incontri e seminari con esponenti del mondo istituzionale, culturale ed accademico, la forte relazione tra cultura e crescita sociale ed economica del Paese.
Il progetto è stato presentato nel settembre 2015 con il Primo Workshop sulla Cultura, svoltosi a Firenze, focalizzato sulla gestione dei poli museali e organizzato alla Galleria degli Uffizi.
Attraverso l’incontro di Perugia, realizzato in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia presieduta dal Cavaliere del Lavoro Carlo Colaiacovo, si intende creare una seconda occasione di confronto sul tema della diffusione della cultura e della conoscenza dell’arte, nelle sue diverse manifestazioni, nella scuola e nella società.
I lavori saranno articolati in due panel moderati da Virman Cusenza, Direttore del Messaggero. Al primo, riservato agli interventi di esperti, hanno confermato la loro presenza Michele dall’Ongaro, Presidente-Sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Emilio Iodice, Loyola University Chicago – Direttore John Felice Rome Center, Sebastiano Maffettone, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Luiss Guido Carli, e Vittorio Sgarbi, storico e critico d’arte.
Il secondo panel sarà dedicato alle testimonianze di Cavalieri del Lavoro impegnati in iniziative di diffusione della conoscenza dell’arte e di valorizzazione del patrimonio culturale.
Il workshop sarà concluso dall’intervento del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini.