Istituito nel 1901 su proposta di Giuseppe Zanardelli, l’Ordine al Merito del Lavoro compie 120 anni. Per celebrarne l’anniversario la Federazione ha curato la pubblicazione dell’opera “L’Ordine al Merito del Lavoro”, un volume che prosegue il cammino editoriale intrapreso dalla Federazione nel 2001, quando fu pubblicata l’opera “I Cavalieri del Lavoro”.
“Che gli italiani fossero un popolo di poeti, santi e navigatori – si legge nell’introduzione – era ampiamente risaputo, non anche di fervidi imprenditori. La realtà è diversa dal pensiero comune e ci riporta uomini dediti al lavoro e all’impegno ben oltre le prospettive del rendiconto economico: una vera e propria élite del lavoro.”
“L’incarico affidato agli autori – scrive nella prefazione il Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, Maurizio Sella – che desidero ringraziare vivamente per la loro opera, non era rivolto alla realizzazione di un volume autocelebrativo. L’obiettivo era quello piuttosto di raccontare l’Ordine al Merito del Lavoro, attraverso una narrazione piana e accessibile, innestando questo alto riconoscimento agli imprenditori meritevoli nel paesaggio onorifico nazionale e internazionale. Ciò perché il moderno sistema premiale, radicato con diverse sfumature in tutti i Paesi, ha accompagnato e continua ad accompagnare le vicende degli Stati, i mutamenti dei sistemi istituzionali e politici, le cesure della storia, l’emersione di nuovi attori sociali e di nuove aspettative.”
L’opera è stata consegnata, in edizioni personalizzate, ai neo Cavalieri del Lavoro in occasione dell’Assemblea annuale della Federazione, lo scorso 25 ottobre, e al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della solenne cerimonia in Quirinale di consegna delle Onorificenze tenuta lo scorso 26 ottobre.
INDICE
Presentazione
Maurizio Sella
Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro
Introduzione
Cecilia Dau Novelli, Franco Caramazza
Nel segno del merito
Michele D’Andrea
Il merito del lavoro nelle onorificenze estere
Fabio Cassani Pironti
I nomi e gli oggetti
Carlo Cellerino
La Legge dell’Ordine e il Codice etico della Federazione